Attualità

Covid. Zaia: dire che la scuola è in presenza è una mezza bugia

In occasione del primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica il nostro direttore Alessandro Giuliani ha intervistato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sui temi di politica scolastica.

Soddisfatto di come è stata gestita la scuola?

“La mia posizione è chiara – risponde il presidente del Veneto -: dire che oggi abbiamo una scuola in presenza è una mezza bugia, visto che abbiamo migliaia di classi in quarantena e studenti isolati, gran parte degli alunni è in DaD”.

“Io avrei optato per le scuole chiuse fino a fine gennaio – chiarisce allineandosi ai risultati del nostro ultimo sondaggio (8 su 10 i sì alla DaD per un paio di settimane al rientro delle vacanze) -, questo ci avrebbe evitato un po’ di complicazioni, del resto anche la curva dei contagi ci sta dando ragione, ad esempio in Veneto siamo passati da 25mila positivi a 6 mila, insomma con le scuole chiuse forse avremmo evitato la fase acuta”.

Il direttore Giuliani incalza: “Si poteva fare di più sulla scuola? Sistemi di aerazione, classi sdoppiate, su tutto questo siamo rimasti fermi in oltre due anni di pandemia”.

Il presidente Zaia è diplomatico: “La scuola non è una competenza regionale, quindi non parlo di temi che non ci competono. Ad ogni modo – precisa – il nostro rapporto con gli uffici scolastici regionali in Veneto è ottimo e abbiamo fatto un bel lavoro”.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024