Alunni

CPIA, borse di studio per il conseguimento di patenti professionali: domande entro il 15 dicembre

Nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha visto la sottoscrizione tra queste due amministrazioni dell’accordo del 05.10.2023, finalizzato ad accrescere le professionalità dei conducenti per il trasporto di merci attraverso la formazione degli studenti iscritti ai CPIA, il MIT – Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, in collaborazione con il MIM, ha pubblicato un bando per l’erogazione di borse di studio per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose, rivolto agli studenti iscritti ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti.

Per questo, il MIT ha stanziato l’importo complessivo di € 1.000.000 per la formazione degli studenti adulti iscritti ai CPIA che potranno ricevere una borsa di studio fino ad un massimo di € 2.000 per frequentare un corso di qualificazione iniziale per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose.

Gli studenti interessati a partecipare devono presentare domanda ai CPIA in cui risultano iscritti entro il 15 dicembre 2023.

Successivamente, entro il 10 gennaio 2024, ciascun C.P.I.A. provvederà a trasmette all’indirizzo PEC del Comitato Centrale albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it le domande presentate dagli studenti unitamente all’indicazione del conto corrente intestato al C.P.I.A. stesso.

Il Comitato centrale redigerà apposita graduatoria che verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile all’indirizzo: https://www.alboautotrasporto.it/.

IL BANDO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024