In occasione di fiera Didacta Sicilia dallo stand 13 La Tecnica della Scuola si è resa protagonista, con pillole formative ed eventi giornalistici. Tra questi l’intervista a Emilio Grasso (provveditore di Catania) e Fiorella Palumbo (dirigente tecnica Usr Sicilia).
Sul tema delle supplenze il provveditore di Catania ci rassicura: “Al di là dei fisiologici aggiustamenti, anche in relazione al funzionamento dell’algoritmo, siamo riusciti a portare in cattedra i docenti senza particolari ritardi”.
“La piattaforma è molto complessa – aggiunge Giuseppe Grasso – nel tentare di accontentare le richieste degli insegnanti e di rispettare i criteri delle riserve e delle precedenze, talvolta l’algoritmo ha prodotto delle criticità con docenti scavalcati da altri con minore punteggio, ma stiamo risolvendo volta per volta tutte le situazioni che ci vengono segnalate e stiamo procedendo anche con l’accertamento dei titoli, in collaborazione con le scuole”.
Accanto al provveditore anche Fiorella Palumbo, che ci riferisce la situazione dell’Istruzione per gli adulti a Catania, spiegandoci che rispetto agli anni scorsi la quota di stranieri è scesa, a bilanciare la quota di siciliani che frequentano i Cpia.
“Gli studenti più motivati? Gli adulti – sottolinea la dirigente – perché hanno un obiettivo preciso che è quello di sviluppare una nuova competenza per accedere al mondo del lavoro e perseguono questo traguardo con grande determinazione”.
La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, è presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.
Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…