Attualità

Cpia. Gli studenti più motivati? Gli adulti – INTERVISTA a Emilio Grasso (provveditore di Catania) e Fiorella Palumbo (dirigente tecnica Usr Sicilia) – RIVEDI LA DIRETTA

In occasione di fiera Didacta Sicilia dallo stand 13 La Tecnica della Scuola si è resa protagonista, con pillole formative ed eventi giornalistici. Tra questi l’intervista a Emilio Grasso (provveditore di Catania) e Fiorella Palumbo (dirigente tecnica Usr Sicilia).

Sul tema delle supplenze il provveditore di Catania ci rassicura: “Al di là dei fisiologici aggiustamenti, anche in relazione al funzionamento dell’algoritmo, siamo riusciti a portare in cattedra i docenti senza particolari ritardi”.

“La piattaforma è molto complessa – aggiunge Giuseppe Grasso – nel tentare di accontentare le richieste degli insegnanti e di rispettare i criteri delle riserve e delle precedenze, talvolta l’algoritmo ha prodotto delle criticità con docenti scavalcati da altri con minore punteggio, ma stiamo risolvendo volta per volta tutte le situazioni che ci vengono segnalate e stiamo procedendo anche con l’accertamento dei titoli, in collaborazione con le scuole”.

Accanto al provveditore anche Fiorella Palumbo, che ci riferisce la situazione dell’Istruzione per gli adulti a Catania, spiegandoci che rispetto agli anni scorsi la quota di stranieri è scesa, a bilanciare la quota di siciliani che frequentano i Cpia.

“Gli studenti più motivati? Gli adulti – sottolinea la dirigente – perché hanno un obiettivo preciso che è quello di sviluppare una nuova competenza per accedere al mondo del lavoro e perseguono questo traguardo con grande determinazione”.

La Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia

La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, è presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.

Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.

In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.

Come seguire tutti gli eventi della Tecnica della Scuola a Didacta Sicilia

Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI EVENTI

Carla Virzì

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024