Categorie: Generico

Creatività studentesca, torna ‘InvFactor – anche tu genio’

Torna la competizione che valorizza la creatività sviluppata dagli studenti italiani durante la formazione scolastica: attraverso la quarta edizione ‘InvFactor – anche tu genio’, la competizione organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La partecipazione, quest’anno, viene per la prima volta estesa a tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni. Le proposte presentate da studenti e insegnanti (la scadenza é il 15 maggio) saranno giudicate da una commissione di esperti che selezionerà una rosa di finalisti e decreterà i vincitori.
Nella passata edizione – ricorda Rossella Palomba dell’ Irpps-Cnr, ideatrice della manifestazione – hanno vinto una proposta sull’estrazione di coloranti naturale per tessuti, un dispositivo antiribaltamento per trattori, un sistema che simula situazioni di traffico per migliorare la sicurezza stradale e un metodo di disinquinamento delle acque reflue. Sicurezza e ambiente si confermano sempre tra i principali campi di interesse dei giovani. “Il genio, la creatività e l’innovazione vanno stimolati a partire dalla più giovane età; essi rappresentano le fondamenta del futuro dell’Europa”, ha dichiarato Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La premiazione dei finalisti avverrà in settembre, a Roma, presso lo Spazio Europa. Inoltre i vincitori saranno invitati a esporre e illustrare le loro tecnologie in occasione di ‘Light: accendi la luce sulla scienza’ manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr nell’ambito della ‘Notte europea dei ricercatori’, che si terrà al Planetario di Roma il 27 settembre prossimo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024