Personale

Credenziali NoiPA, come proteggersi dalle attività di phishing

Nel mese di dicembre avevamo riportato la notizia di attività di phishing a danno di utenti NoiPA, ai quali erano state sottratte le credenziali di accesso al portale.

Come dichiarato dallo stesso NoiPA, il numero delle vittime di queste attività illecite è tuttora imprecisato.

Proprio per evitare queste azioni fraudolenti, il MEF ha spiegato come proteggersi e come utilizzare correttamente le credenziali di accesso.

Innanzitutto, bisogna conservare con la massima cura i dati di accesso al sistema non comunicandoli a terzi, scegliere una password non basata su informazioni facilmente deducibili, evitando, al contempo, di utilizzarla anche per accedere ad altri sistemi applicativi, siti web e servizi informatici.

Altra precauzione essenziale, astenersi dall’aprire messaggi di posta elettronica contenenti allegati inviati da fonti sconosciute e diffidare da messaggi di posta elettronica che invitano, riferendosi a problemi di registrazione o di altra natura tecnica, a fornire i propri dati riservati di accesso al servizio NoiPA.

Si potrebbe infatti trattare di messaggi di phishing, attività che deve essere prontamente segnalata alla casella e-mail antifrode.noipa@mef.gov.it

Infine, un’altra importante raccomandazione: utilizzare esclusivamente l’app ufficiale del sistema NoiPA, evitando così di portare a conoscenza di soggetti fornitori di app non ufficiali le proprie credenziali di accesso al sistema.

NoiPA segnala anche le azioni messe in atto per scongiurare questo tipo di problemi: in via precauzionale è stata disposta la scadenza delle password di accesso al sistema, in modo da consentire a tutti gli utenti, alla prima occasione di accesso, di modificare la propria password attraverso le abituali modalità. Inoltre, rimarrà sospesa l’operatività del self service “Gestione modalità di pagamento”. Gli amministrati che avessero la necessità di modificare le proprie modalità di riscossione possono rivolgersi alle segreterie scolastiche.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Conte e la gaffe: “Nel 2026 Bologna c’è stato l’attentato a Matteotti”. Gramellini: così non si supera l’esame di terza media

Di recente, dopo la celebre gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Colombo e…

04/07/2024

Discorso di Mattarella: “la democrazia talvolta viene strumentalizzata per sostenere tesi di parte”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale…

04/07/2024

Gps, scioglimento riserve per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio? Le novità

Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, sarà pubblicato l'8 luglio…

04/07/2024

Corsi di cucito e di arte floreale: in Francia una scuola privata cattolica tradizionalista per sole ragazze scatena la polemica

Gonne lunghe, decisamente al di sotto del ginocchio, niente scollature, spalle coperte e pantaloni vietati.…

04/07/2024

Maturità, madre contro voto della figlia. Lucarelli sarcastica: “Mi raccomando, fate come lei, non accettate le sconfitte”

In questi giorni si fa gran parlare della maturità e della reazione dei genitori di…

04/07/2024

Alla Scuola di studi orientali di Londra si cancellano Socrate, Aristotele, Platone:”bianchi colonialisti”

Platone e Kant, Aristotele e Socrate sono da escludere dal curriculum  della famosa Scuola di studi…

04/07/2024