Personale

Credenziali NoiPA, come proteggersi dalle attività di phishing

Nel mese di dicembre avevamo riportato la notizia di attività di phishing a danno di utenti NoiPA, ai quali erano state sottratte le credenziali di accesso al portale.

Come dichiarato dallo stesso NoiPA, il numero delle vittime di queste attività illecite è tuttora imprecisato.

Proprio per evitare queste azioni fraudolenti, il MEF ha spiegato come proteggersi e come utilizzare correttamente le credenziali di accesso.

Innanzitutto, bisogna conservare con la massima cura i dati di accesso al sistema non comunicandoli a terzi, scegliere una password non basata su informazioni facilmente deducibili, evitando, al contempo, di utilizzarla anche per accedere ad altri sistemi applicativi, siti web e servizi informatici.

Altra precauzione essenziale, astenersi dall’aprire messaggi di posta elettronica contenenti allegati inviati da fonti sconosciute e diffidare da messaggi di posta elettronica che invitano, riferendosi a problemi di registrazione o di altra natura tecnica, a fornire i propri dati riservati di accesso al servizio NoiPA.

Si potrebbe infatti trattare di messaggi di phishing, attività che deve essere prontamente segnalata alla casella e-mail antifrode.noipa@mef.gov.it

Infine, un’altra importante raccomandazione: utilizzare esclusivamente l’app ufficiale del sistema NoiPA, evitando così di portare a conoscenza di soggetti fornitori di app non ufficiali le proprie credenziali di accesso al sistema.

NoiPA segnala anche le azioni messe in atto per scongiurare questo tipo di problemi: in via precauzionale è stata disposta la scadenza delle password di accesso al sistema, in modo da consentire a tutti gli utenti, alla prima occasione di accesso, di modificare la propria password attraverso le abituali modalità. Inoltre, rimarrà sospesa l’operatività del self service “Gestione modalità di pagamento”. Gli amministrati che avessero la necessità di modificare le proprie modalità di riscossione possono rivolgersi alle segreterie scolastiche.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024