Categorie: Alunni

Crediti formativi anche per chi collabora con la Festa del PD?

 

Gli studenti possono acquisire crediti formativi partecipando alla organizzazione della Festa del PD ? A Ravenna è accaduto, a qualche politico locale la faccenda non è piaciuta molto e la cosa è finita sulla stampa locale e regionale, come per esempio Il Resto del Carlino.
“A questo punto – sottolinea Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas – non sarebbe male se il Ministero attivasse qualche controllo su come nelle scuole vengono distribuiti i crediti agli studenti”
“Piuttosto
– aggiunge d’Errico – potrebbe essere il caso di riconoscere qualche credito agli studenti di Genova che in questi giorni stando spalando il fango dalle strade svolgendo un’opera altamente meritoria sotto il profilo sociale”.
Opera che, è bene ricordarlo, ha anche un elevato significato simbolico e può servire per evidenziare i valori della solidarietà e della difesa concreta del territorio e dell’ambiente.
O anche di più, come sta accadendo per esempio a Parma dove gli studenti del liceo Bertolucci spiegano nel blog della scuola che, a loro, scendere nelle strade a fianco della Protezione Civile è servito non solo per aiutare le famiglie più danneggiate  ma anche per comprendere meglio le cause del disastro.
“Ascoltando le persone colpite – scrivono i ragazzi del “Bertolucci” – ci siamo fatti un’idea sulle cause e su come questa situazione poteva essere evitata, completando le informazioni già apprese dalla stampa”.
Ecco, questi sono certamente casi di nobili attività di volontariato che andrebbero in qualche modo riconosciute e valorizzate.
E in effetti a Parma sono già tutti d’accordo, sia il dirigente scolastico del liceo Aluisi Tosolini, sia l’Amministrazione comunale cittadina. Anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ha mostrato di apprezzare l’iniziativa invitando gli studenti a dare una mano per liberare dal fango la sede di un istituto comprensivo limitrofo.

 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024