Categorie: Alunni

Crediti formativi anche per chi collabora con la Festa del PD?

 

Gli studenti possono acquisire crediti formativi partecipando alla organizzazione della Festa del PD ? A Ravenna è accaduto, a qualche politico locale la faccenda non è piaciuta molto e la cosa è finita sulla stampa locale e regionale, come per esempio Il Resto del Carlino.
“A questo punto – sottolinea Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas – non sarebbe male se il Ministero attivasse qualche controllo su come nelle scuole vengono distribuiti i crediti agli studenti”
“Piuttosto
– aggiunge d’Errico – potrebbe essere il caso di riconoscere qualche credito agli studenti di Genova che in questi giorni stando spalando il fango dalle strade svolgendo un’opera altamente meritoria sotto il profilo sociale”.
Opera che, è bene ricordarlo, ha anche un elevato significato simbolico e può servire per evidenziare i valori della solidarietà e della difesa concreta del territorio e dell’ambiente.
O anche di più, come sta accadendo per esempio a Parma dove gli studenti del liceo Bertolucci spiegano nel blog della scuola che, a loro, scendere nelle strade a fianco della Protezione Civile è servito non solo per aiutare le famiglie più danneggiate  ma anche per comprendere meglio le cause del disastro.
“Ascoltando le persone colpite – scrivono i ragazzi del “Bertolucci” – ci siamo fatti un’idea sulle cause e su come questa situazione poteva essere evitata, completando le informazioni già apprese dalla stampa”.
Ecco, questi sono certamente casi di nobili attività di volontariato che andrebbero in qualche modo riconosciute e valorizzate.
E in effetti a Parma sono già tutti d’accordo, sia il dirigente scolastico del liceo Aluisi Tosolini, sia l’Amministrazione comunale cittadina. Anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ha mostrato di apprezzare l’iniziativa invitando gli studenti a dare una mano per liberare dal fango la sede di un istituto comprensivo limitrofo.

 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024