In attesa della pubblicazione dei decreti legislativi della L.107/15 sulla formazione, gli enti privati stanno lucrando su chi vuole diventare insegnante.
Lo sostiene il Link-coordinamento universitario, che parla di “una gravissima situazione di incertezza”, in attesa “dei decreti attuativi che devono stabilire i Settori Scientifico Disciplinari” utili a partecipare ai nuovi percorsi formativi.
“Il Ministero deve ancora chiarire le modalità organizzative con cui verranno erogati questi esami, ma l’ente privato Icotea e l’università telematica Pegaso già erogano un corso che permetterebbe agli studenti di acquisire a pagamento i crediti necessari per l’accesso al concorso”, tuona l’associazione studentesca.
Andrea Torti, coordinatore di Link, si chiede “come questi istituti possano già erogare esami i cui settori scientifico disciplinari devono essere ancora definiti da un prossimo decreto attuativo. È poi oltremodo grottesco che tale corsi siano erogati da enti che vantano un cofinanziamento europeo e un accreditamento al Miur”.
{loadposition carta-docente}
“Ci stiamo mobilitando per ottenere che siano le università pubbliche – continua il coordinatore di Link – a erogare i 24 Cfu in forma completamente gratuita e per ottenere che il ministero indichi immediatamente i settori scientifico disciplinari in cui è necessario conseguire questi Cfu! È inaccettabile questa fase di incertezza: la legge prevede che il primo concorso venga tenuto nel 2018, chiediamo risposte immediate!”.
La denuncia dell’associazione studentesca punta quindi il dito sull’ancora poco chiara riforma dell’accesso all’insegnamento: ad oggi, l’unico punto fermo è che il decreto legislativo in via di approvazione definitiva (mancano le firme del Quirinale, del premier e del Guardasigilli) ha trasformato radicalmente il percorso per diventare insegnanti: il percorso di formazione iniziale e tirocinio.
È questa, infatti, la nuova strada che permette di accedere direttamente al ruolo: per partecipare al concorso, che porta al Fit, è necessario conseguire 24 Cfu (crediti formativi) in materie didattico-antro-psico-pedagogiche.
{loadposition facebook}
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…