Creolina e blatte nelle aule per far saltare le lezioni

Per far saltare le lezioni si erano intrufolati nella scuola di notte e avevano versato la Creolina ( particolare prodotto disinfettante, ottenuto tramite una miscela complessa di composti chimici) nelle aule.
Questo il piano di tre ragazzini minorenni che nel corso dell’ultimo interrogatorio hanno finalmente ammesso la partecipazione al raid.
Si tratta di due studenti diciassettenni e un quattordicenne, frequentanti il Liceo Pasini di Napoli, denunciati dai carabinieri con l’accusa di danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.
I tre minori hanno ammesso la partecipazione al reato e ammesso il motivo: fare in modo che non si potessero tenere lezioni nei giorni successivi. L’attività ha inoltre portato alla luce quella che era una loro intenzione: la plateale diffusione di blatte nei locali della scuola. Evento che non era andato avanti per scelta degli stessi minorenni.
I fatti seguono, con lo stesso ‘copione’, quelli del 22 novembre scorso a Marigliano, quando quattro studenti di età tra i diciassette e i diciotto anni, avevano impedito il regolare svolgimento delle lezioni nell’istituto tecnico industriale “Saviano” ed erano stati sorpresi su via Settembrini alle due e mezza di notte subito dopo aver apposto due grosse catene con lucchetti, bloccando gli ingressi della scuola, sempre con l’intento di impedire lo svolgimento delle lezioni.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024