A margine del convegno organizzato Roma dal sindacato Gilda degli insegnanti, il direttore de La Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, ha raccolto alcune riflessioni di Paolo Crepet, psichiatra e scrittore.
Per Crepet, l’autorevolezza dell’insegnante oggi manca a causa dell’ingresso delle famiglie: “Dagli anni ’70 sono entrate le famiglie. E questo è stato un disastro, perché ognuno si sente alla pari di chi insegna da 30 anni”.
“Si entra nelle aule – prosegue lo psichiatra – e si inizia a sindacare sui voti, sul 4 o 5 al figlio o al nipote. Così si forma un insana competizione”.
Crepet parla anche dell‘aspetto economico, altro motivo di perdita di autorevolezza dei docenti: “Negli anni è venuto a mancare il potere d’acquisto. Ai miei tempi il maestro era un signore. Oggi con 1200-1300 euro al mese l’insegnante è un poveraccio.
Per cui le famiglie pensano che ‘quello non è un insegnante. E’ uno sfigato!”.
Infine, uno dei temi molto spesso portati avanti dallo psichiatra in altre occasioni, il rapporto genitori-figli: “I genitori non sanno educare più. E questo va a discapito della scuola, perchè se un docente invece vuole fare il proprio lavoro bene, ecco che paradossalmente diventa l’anello debole”.
Concetto che Crepet ha rimarcato anche nel corso del dibattito: “Basta con le mamme che preparano lo zainetto ai figli, basta quelle che fanno il catering, portando la pizzetta calda. Per me i bambini devono giocare con il pongo, non con il tablet”.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…