Attualità

Crepet: “Docenti non vanno scelti con algoritmo, ma valutati per bravura e passione. Se sono bravi, senza cellulari conquistano l’attenzione”

A commentare la circolare inviata questa mattina, martedì 20 dicembre, dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sul divieto di utilizzo dei cellullari in classe, è stato lo psichiatra Paolo Crepet. Come riporta La Stampa, quest’ultimo ha sottolineato che il documento è ineccepibile, ma adesso spetta agli insegnanti dare il buon esempio, non usando anche loro il telefonino mentre sono in classe.

Crepet ha sottolineato come tutto dipenda dai professori: “Se l’insegnante è bravo, senza cellulari di mezzo conquista più attenzione e allora sarà ancora più bravo. Ma se non lo è, allora precipita. Nella nostra scuola felliniana vengono fuori grandi pregi, ma anche grandi difetti. In Liguria, tanto per fare un esempio, gli insegnanti vengono scelti con un algoritmo. Ecco che per un algoritmo valutare l’autorevolezza è difficile”.

E ha anche aggiunto un pensiero sul metodo di reclutamento dei docenti: “Il ministro dell’Istruzione è a capo di un molosso burocratico: per andare oltre le dichiarazioni a effetto, bisognerebbe mettere mano al processo di selezione della classe dirigente della scuola italiana. Un insegnante non si può scegliere con un algoritmo, ma va valutato per bravura e passione. Allora sì che togliere di mezzo un’arma di distrazione collettiva può funzionare”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024