Cresce il numero degli alunni stranieri: sono l’8% degli iscritti

Tra il 2008 e il 2011 è aumentato ulteriormente il numero di studenti italiani che hanno in classe almeno un compagno straniero: in base a quanto riportato dal rapporto dell’Istat ‘La scuola e le attività educative – 2011’, pubblicato il 3 ottobre, risulta infatti che la percentuale è passata dal 54,8% al 59,3%.
La presenza di compagni di scuola stranieri è risultata più alta nel Centro-Nord (oltre il 78%), mentre nel Sud e nelle Isole la quota non raggiunge il 33%. Nello stesso periodo, la quota media degli studenti italiani che frequentano compagni stranieri al di fuori dell’orario scolastico passa dal 23% al 28,8%.
Nell’anno scolastico 2010/2011 rileva l’istituto nazionale di statisticarisultano iscritti a scuola quasi 711 mila stranieri. Vale a dire che circa 8 studenti ogni 100 non hanno cittadinanza italiana. La più alta incidenza si riscontra nella scuola dell’infanzia e nella scuola dell’obbligo. I numeri si riducono nelle scuole secondarie di secondo grado, dove però negli anni più recenti l’incremento è stato maggiore rispetto agli altri ordini scolastici”.
In pratica, oltre la metà degli studenti italiani di 6-17 anni che frequenta la scuola dell’obbligo o la scuola secondaria di secondo grado ha in classe compagni stranieri: stiamo parlando di oltre 3 milioni di studenti, pari al 59,3% del totale. “Questa percentuale – spiega l’Istat – è più alta (oltre il 78%) nel Centro-nord, dove maggiore è la presenza straniera, mentre nel Sud e nelle Isole non raggiunge il 33%”.
La presenza degli alunni stranieri non è solo formale. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di un’integrazione reale. Tanto è vero che “più di 1 milione e 700 mila studenti italiani di 6-17 anni incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall’orario scolastico, pari al 28,7% degli studenti italiani di questa fascia di età (tre anni prima era del 23% ndr). Il fenomeno non si differenzia rispetto all’età e al tipo di scuola frequentata”. Anche in questo caso, il dato cambia molto a seconda delle regioni, con quelle del Settentrione a prevalere di molto. “La quota di studenti italiani che incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall’orario scolastico sfiora il 40% nel Nord, contro il 15,4% nel Sud e al 13,6% nelle Isole e ciò evidenzia che esistono momenti di condivisione tra italiani e stranieri anche al di fuori della scuola”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024