Cresce il numero degli alunni stranieri: sono l’8% degli iscritti

Tra il 2008 e il 2011 è aumentato ulteriormente il numero di studenti italiani che hanno in classe almeno un compagno straniero: in base a quanto riportato dal rapporto dell’Istat ‘La scuola e le attività educative – 2011’, pubblicato il 3 ottobre, risulta infatti che la percentuale è passata dal 54,8% al 59,3%.
La presenza di compagni di scuola stranieri è risultata più alta nel Centro-Nord (oltre il 78%), mentre nel Sud e nelle Isole la quota non raggiunge il 33%. Nello stesso periodo, la quota media degli studenti italiani che frequentano compagni stranieri al di fuori dell’orario scolastico passa dal 23% al 28,8%.
Nell’anno scolastico 2010/2011 rileva l’istituto nazionale di statisticarisultano iscritti a scuola quasi 711 mila stranieri. Vale a dire che circa 8 studenti ogni 100 non hanno cittadinanza italiana. La più alta incidenza si riscontra nella scuola dell’infanzia e nella scuola dell’obbligo. I numeri si riducono nelle scuole secondarie di secondo grado, dove però negli anni più recenti l’incremento è stato maggiore rispetto agli altri ordini scolastici”.
In pratica, oltre la metà degli studenti italiani di 6-17 anni che frequenta la scuola dell’obbligo o la scuola secondaria di secondo grado ha in classe compagni stranieri: stiamo parlando di oltre 3 milioni di studenti, pari al 59,3% del totale. “Questa percentuale – spiega l’Istat – è più alta (oltre il 78%) nel Centro-nord, dove maggiore è la presenza straniera, mentre nel Sud e nelle Isole non raggiunge il 33%”.
La presenza degli alunni stranieri non è solo formale. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di un’integrazione reale. Tanto è vero che “più di 1 milione e 700 mila studenti italiani di 6-17 anni incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall’orario scolastico, pari al 28,7% degli studenti italiani di questa fascia di età (tre anni prima era del 23% ndr). Il fenomeno non si differenzia rispetto all’età e al tipo di scuola frequentata”. Anche in questo caso, il dato cambia molto a seconda delle regioni, con quelle del Settentrione a prevalere di molto. “La quota di studenti italiani che incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall’orario scolastico sfiora il 40% nel Nord, contro il 15,4% nel Sud e al 13,6% nelle Isole e ciò evidenzia che esistono momenti di condivisione tra italiani e stranieri anche al di fuori della scuola”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024