Categorie: Generico

“Crescere insieme, crescere tutti”

Durante la prima conferenza, che si è svolta il 30 gennaio scorso presso la Scuola elementare "Jean Piaget" di Bologna, il dirigente scolastico Floriano Roncarati ha illustrato le finalità del progetto "Crescere insieme, crescere tutti" tese a favorire una interazione fra genitori e mondo scolastico. Successivamente, Virginia Gieri, vicepresidente del Quartiere Savena, ha sottolineato l’attenzione della circoscrizione comunale nei confronti delle problematiche educative e delle famiglie. Raffaello Rossi, direttore del "Centro di consulenza familiare psicopedagogico e relazione" di Bologna si è soffermato sul tema "Genitori oggi: che fatica!",  evidenziando i vari atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli che possono essere oggetto di non comprensione. In molte circostanze, ad esempio, i genitori a parole affermano determinati principi che risultano contraddetti dagli atteggiamenti percepiti dai ragazzi.
Il secondo incontro del ciclo di conferenze sul tema "Crescere insieme, crescere tutti" rappresenta un viaggio nell’universo dei figli che crescono e avrà come titolo "Ma cosa ti passa per la testa?".
La riunione avrà luogo giovedì 6 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso l’Aula Magna della Scuola elementare "San Domenico Savio" di Bologna, in Via Ettore Nadalini, 1/3, nel Villaggio delle Due Madonne – Quartiere Savena. Il terzo incontro, che si terrà venerdì 14 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso l’Aula Magna della Scuola elementare "Jean Piaget", in via Arno, 33 a Bologna, tratterà l’argomento "Mi ascolti quando parlo?" ed esaminerà il tema dal conflitto all’ascolto reciproco. La conferenza conclusiva, dal titolo "E’ così insicuro, ma fa sempre quello che vuole!", è anch’essa programmata presso la Scuola elementare "Jean Piaget" (martedì 18 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30) e si soffermerà su come favorire l’autostima e l’autonomia tra casa e scuola.  
Per informazioni i genitori e i docenti interessati possono rivolgersi alla Direzione didattica del 5° Circolo di Bologna, in via Nadalini, 1/3 (tel. 051/46.20.76).

Redazione

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024