Categorie: Generico

“Crescere tra le righe”: a Siena due giorni su giovani e giornalismo

La sesta edizione di “Crescere tra le righe”, l’incontro tra professionisti del settore, politici e giovani sui temi dell’informazione, della lettura dei quotidiani e del futuro della stampa, organizzato dall’Osservatorio permanente Giovani-Editori, si svolgerà il 22 e 23 maggio a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena. L’Osservatorio ha lo scopo di avvicinare il mondo dei giovani alla lettura dei giornali e gestisce il progetto “Il Quotidiano in classe”, che porta nelle scuole superiore alcuni tra i più importanti giornali nazionali, letti da oltre 1.600.000 studenti, che rappresentano i circa due terzi dei giovani nella fascia di età tra i 14 e i 18 anni.
Secondo Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio organizzatore della due giorni di dibattiti e confronti, si tratta di “un’occasione di confronto aperto da non perdere per il mondo dell’editoria italiana, che sta vivendo una crisi pesantissima”, ha detto
A moderare i lavori del convegno, nella due giorni di dibattiti e confronti, saranno i direttori di cinque grandi giornali italiani: Maurizio Belpietro, di Panorama, Mario Giordano, del Giornale, Giuseppe Mascambruno, della Nazione, Roberto Napoletano, del Messaggero, Pierluigi Visci, del Quotidiano Nazionale. I lavori del convegno saranno condotti da Massimo Gramellini, vice direttore della Stampa. Tre i big della politica, in altrettanti faccia a faccia con i giovani: Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Franco Frattini. Tra gli editori interverranno John Elkann, oltre agli amministratori delegati del Sole 24ore, di Mondadori, di Rcs Mediagroup, di Poligrafici editoriale. Presenti anche il presidente di Rcs Mediagroup Piergaetano Marchetti, Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset.
All’incontro, il mondo dell’imprenditoria sarà rappresentato da Giovanni Bazoli, Diego della Valle, Giuseppe Mussari, Marco Tronchetti Provera. E tra i numerosi faccia a faccia con i giovani, anche quello con monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Durante il convegno verranno presentate anche tre ricerche sui giovani e l’informazione. Di futuro della carta stampata parlerà il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e il vice presidente del Washington Post Leonard Downie Jr, intervistato dal direttore della Stampa Mario Calabresi. Tra gli ospiti stranieri ci sarà il presidente di Associated Press Tom Curley.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tornare all’antico: elogio della “lezione frontale”

Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…

27/12/2024

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024