Attualità

Crisanti: la scuola non traccia. Evitiamo la terza ondata

Il virologo Andrea Crisanti, riferendosi alla tesi della ministra Azzolina secondo la quale “la scuola è un formidabile strumento di tracciamento”, ha dichiarato all’Agi:  “Non capisco come faccia a sostenere una cosa simile. La scuola è uno spazio, una comunità, una rete sociale in cui convergono numerose famiglie e relazioni e in cui si concentrano potenziali contagi. Se si testa tutta un’intera classe non si traccia nulla, quello che si ottiene è un’informazione sul livello di trasmissione in quella comunita'”. Non solo. La ministra ha parlato di test rapidi, ma questi danno spesso falsi negativi”.

E aggiunge pure: “La maggior parte dei bambini sono prevalentemente asintomatici. Quindi non vengono identificati. Come si può dire allora che la scuola è un ‘formidabile strumento di tracciamento’ sulla base di test non del tutto affidabili, che vanno eseguiti su una popolazione sintomatica e, invece, caratteristica di quella scolastica è che contrae il virus in modo asintomatico?”

Inoltre, sostiene sempre Crisanti, “la secondaria non andava riaperta con quelle condizioni. Nessuno sapeva se le misure adottate avrebbero funzionato. E’ stata fatta una scommessa con ingenti investimenti”. Avrebbero dovuto “implementare le misure che ritenevano poter funzionare e provarle in un distretto scolastico. O magari più distretti. Aprire ad esempio solo gli asili e le scuole elementari in una provincia, solo le medie e le superiori in un’altra e aprire le scuole di tutti i gradi in un’altra ancora. Poi, dopo un mese studiare i dati e decidere di conseguenza. Tutto il resto sono chiacchiere”.

“Con il sistema di tracciamento che è saltato del tutto, oggi si può fare poco. Si può però investire per evitare una terza ondata l’anno prossimo”. 

“Una chiusura totale permetterebbe di abbassare di molto i casi, ma è inutile farla se poi riapriamo a Natale sotto la spinta di tutti. Sarebbe la strada maestra per una terza ondata”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le principali novità: le schede di Uil e Cisl Scuola

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per richiedere l'utilizzazione o…

02/07/2024

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024