Attualità

Crisanti: “La terza ondata è una certezza con record di morti in Italia”

“Siamo in una situazione grave stabile, ci attende un inverno preoccupante”. Così il professor Andrea Crisanti a “L’aria che tira” a La 7. 

Che è dichiarazione forte che fa tremare le vene ai polsi, mentre si attende il vaccino e mentre il 7 gennaio apriranno le scuole e mentre non si sa bene come stanno organizzando i comuni i trasporti.

Crisanti ha ancora detto: “Il calo dei positivi di ieri è legato al numero dei tamponi, se avessimo fatto il consueto numero, avremmo avuto 28mila nuovi casi. In Lombardia, che è stata zona rossa, la situazione è in miglioramento. In Veneto, zona gialla, i casi aumentano. Si tratta di una sorta di paradosso. Una regione preparata dal punto di vista sanitario, viene classificata zona gialla e adotta misure più blande, consentendo una maggiore circolazione del virus. Alla fine di questa esperienza, gli indicatori di queste zone andrebbero ripensati. Dovremmo scegliere il nostro obiettivo: se mantenere l’attività economica o tutelare la salute. Bisogna trovare il giusto compromesso”. 

Ma il virologo va ancora giù duro, disegnando un quadro abbastanza fosco: “Alla fine della prossima settimana saremo il paese con più morti in Europa, non è una cosa di cui essere orgogliosi. Il Natale? Va sfruttato per ridurre i contagi. Le scuole saranno chiuse e le fabbriche quasi ferme, dobbiamo ridurre al minimo i contatti inutili”. 

Poi la raggelata finale: “La terza ondata? Ormai è una certezza in questa situazione, non c’è bisogno di previsioni”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024