I lettori ci scrivono

Crisi dei sindacati e passività dei docenti

L’inettitudine e la passività compiacente dei sindacati della scuola, da anni espressione solo  dei  loro vertici e non più della base,  é  pari solo alla passività  dei docenti all’interno e all’esterno dei sindacati stessi e alla loro altrettanto inesistente reattività nelle scuole, assuefatti ormai ad una mentalità servile, un servilismo elettivo, che isola i pochi docenti reattivi e critici,  che l’ANP tempo fa  ha  denominato  con un termine ora molto usato, insegnanti contrastivi.
Sono quelli che propongono mozioni, fanno interventi contrari a quelli della dirigenza e del suo staff precedentemente concordati.  Questi sono rappresentati dai DS  come dei rompiscatole da isolare e da non seguire. La stessa sorte tocca  ai contrastivi nelle  RSU, mentre nei sindacati  sono emarginati in minoranze  e messi in grado di non  nuocere alla maggioranza che detta la linea.
Per avere nuovi sindacati e un nuovo  associazionismo della docenza come stiamo tentando di fare con Professione Insegnante,  c’è bisogno di un rinnovato attivismo militante  degli insegnanti e non di una passiva attitudine alla delega, all’accondiscendenza,  al lamento e all’inazione.
Sull’inazione prosperano i D.S. nelle scuole e le gerarchie nei sindacati che  a volte sono delle gerontocrazie sindacali che hanno in mano i sindacati da anni  con artificiali maggioranze bulgare costruite a tavolino  prima dei congressi con i capobastoni di giolittiana memoria.

Professione Insegnante

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024