Attualità

Crisi di governo: dimissioni Azzolina legate a quelle di Conte?

Le dimissioni della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sono strettamente legate quelle del Premier dimissionario Giuseppe Conte? Era un’opzione, perché come abbiamo più volte riferito, la poltrona della Ministra Azzolina è sempre stata una poltrona scomoda e in molti vorrebbero che saltasse.

Tuttavia, salvo sorprese dell’ultimo minuto, ad oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha richiesto che il Governo rimanga in carica per gli affari correnti.

La macchina dello Stato non può fermarsi neanche durante una crisi di Governo, ragion per cui la Ministra Azzolina può ancora firmare atti di normale amministrazione.

Domani, a seguito delle consultazioni del Presidente Mattarella, ne sapremo di più.

Esito delle consultazioni

L’esito delle consultazioni (che si svolgeranno domani 27 gennaio) e dunque la risoluzione della crisi, sulla base delle valutazioni del Presidente Mattarella, potrebbe avere i seguenti sbocchi, almeno a livello teorico:

  • Il rinvio del Governo alle Camere per la verifica del rapporto di fiducia di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
  • Un possibile Conte ter, ovvero un nuovo Governo presieduto dallo stesso Premier Conte con modifiche possibili alla squadra di Governo, la quale potrebbe vedere saltare proprio la Ministra Azzolina.
  • La nomina di un nuovo Presidente del Consiglio entro la stessa maggioranza o entro una maggioranza diversa.
  • Una fase di incarico esplorativo a un soggetto che potrebbe non essere Conte, ai fini della verifica della possibilità di costituire una maggioranza attorno a un nuovo Governo.
  • Le elezioni, opzione verso la quale spingono le forze di opposizione con in testa Meloni e Salvini.
  • Un Governo tecnico che dovrebbe avere una maggioranza bipartisan e che si finalizzi a portare a termine precisi compiti o impegni economico-istituzionali, per guidare il Paese verso un obiettivo come potrebbe essere, in questa fase storica, il lavoro attorno al Recovery Fund e l’uscita dalla crisi sanitaria.

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024