La crisi di governo viaggia sul binario degli accordi per provare a trovare una soluzione e proseguire sulla propria strada.
Roberto Fico, presidente della Camera, ha convocato per questa mattina, 1° febbraio, un maxi-tavolo tecnico di maggioranza a Montecitorio per scrivere il contratto di governo. Sono presenti i gruppi protagonisti del primo giro di consultazioni, ma non ci saranno i leader. Ogni partito (Pd, M5s, Iv, Leu e il neo gruppo dei responsabili) ha indicato due rappresentanti.
Entro martedì Fico si dirigerà al Quirinale per riferire l’esito del suo mandato esplorativo al presidente della Repubblica. Il presidente della Camera ha affermato: “Dagli incontri con le forze politiche della maggioranza è emersa la disponibilità a procedere a un confronto comune per raggiungere una sintesi”.
Ma lo scoglio maggiore rimane sempre il leader di Italia Viva, Mattero Renzi, che non ha dato indicazione sul futuro presidente del consiglio incaricato e, quindi, nessun via libera a un Conte Ter.
Ciò di cui si occuperanno i capigruppo riguardano, in particolare, Mes e Recovery, che si vanno ad aggiungere ai temi di economia e giustizia.
Nel caso, il dicastero di Viale Trastevere andasse proprio ad Italia Viva, i renziani avrebbero già la donna pronta: Maria Elena Boschi. Mentre il Partito democratico (poco gettonato tra docenti e Ata per avere approvato la ‘Buona Scuola’ nel 2015) dovrebbe solo far fare un passo avanti ad Anna Ascani, che da un anno “si allena” da sottosegretaria.
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…
Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…