Home Archivio storico 1998-2013 Estero Crisi, in Grecia tanti bambini vanno a scuola affamati

Crisi, in Grecia tanti bambini vanno a scuola affamati

CONDIVIDI
Le difficoltà delle scuole in Grecia non riguardano solo gli insegnanti, come da noi già rilevato in un altro articolo pubblicato sul sito. A denunciarlo è Athena Linos, docente della Scuola di medicina dell’Università di Atene e responsabile del programma di assistenza alimentare dell’ong Prolepsis, autore di una dura requisitoria: “sul fronte della sicurezza alimentare – ha detto il docente – la Grecia è oggi al livello di alcuni Paesi africani”, ha denunciato. Lo scorso anno, ha precisato Linos, si stima sia stato il 10% degli studenti delle scuole elementari e medie del Paese a soffrire di insicurezza alimentare.
Nikas si dice arrabbiato con l’Europa per la sua indifferenza ai problemi della Grecia. Perché sono tanti i bambini che in Grecia vanno a scuola affamati, sottonutriti o anche malnutriti, ha scritto il 18 aprile il New York Times in un lungo reportage. Il preside di una scuola elementare del Pireo, Leonidas Nikas, ha raccontato al quotidiano americano di bambini che cercano cibo nella spazzatura, di bambini che chiedono gli avanzi ai compagni. E di un bambino di 11 anni, Pantelis Petrakis, piegato dai morsi della fame. “Non avrei mai immaginato di assistere a questa situazione, neanche nei miei peggiori incubi – ha detto – siamo arrivati a un punto in cui i bambini vengono a scuola affamati. Oggi le famiglie hanno difficoltà non solo a trovare un lavoro, ma anche a sopravvivere”.
Oggi non si parla più del rischio per Atene di uscire dall’euro e la situazione appare migliore a chi guarda da fuori, sottolinea il quotidiano americano. “Ma andatelo a dire alla famiglia di Pantelis – risponde il preside – non vedono alcun miglioramento nella loro vita”.