Categorie: Generico

Critiche al modello che governa il sostegno agli alunni disabili

Il modello italiano d’integrazione scolastica degli allievi con disabilità ha oltre trent’anni. E secondo alcuni esperti li dimostra tutti. In particolare per l’associazione TreeLLLe, la Caritas Italiana e la Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno deciso di realizzare un bilancio partendo dai suoi risvolti valoriali, pedagogici e normativi. Per l’occasione è stato anche realizzato il Rapporto “Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte” (Edizioni Erickson). Nel corso dello studio, gli autori si sono chiesti se “a fronte delle rilevanti risorse economiche e umane dispiegate, l’integrazione degli allievi con disabilità abbia nella pratica
conseguito i risultati sperati”. Ebbene, sulla base dei dati più aggiornati, dal Rapporto è emerso che “nella sua realizzazione il modello italiano è andato spesso incontro a fallimenti, a dispetto dell’impegno e del lavoro di tanti”.
Gli autori dello studio hanno preferito, quindi, guardare alle zone d’ombra piuttosto che a quelle meritevoli di elogi: nel sottolineare che si sarebbe potuto fare di più, si sono soffermati “sulle rigidità, le inerzie e le inefficienze che tanto nell’assetto normativo e organizzativo quanto nel lavoro quotidiano hanno impedito alla scuola di sviluppare appieno pratiche educative davvero efficaci per l’integrazione scolastica e, in prospettiva, sociale e lavorativa degli alunni con disabilità, contribuendo insieme alle famiglie al loro ‘progetto di vita’”.
Nel dire che bisogna insistere su “una scelta di politica scolastica e di civiltà irrinunciabile”, sostengono anche che “il modello d’integrazione italiano va quindi ripensato con coraggio, spirito innovativo e, soprattutto, maggiore attenzione alle  concrete esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie, intervenendo sul piano organizzativo, pedagogico, della formazione e allocazione delle risorse  umane”.
Martedì 14 giugno si svolgerà a Roma – l’Hotel Nazionale, Sala Capranichetta, Piazza Montecitorio 131 – la presentazione del Rapporto: nell’occasione si forniranno anche alcune innovative raccomandazioni di policy che il gruppo di ricerca ha elaborato per superare i limiti ad oggi riscontrati e per proporre “un processo di rinnovamento dell’attuale modello”. Interverranno, tra gli altri, Valentina Aprea, presidente della  Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, e Maria Letizia De Torre, segretario Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera.
 
Gli organizzatori ricordano ai docenti che intendono partecipare al convegno del 14 giugno potranno farlo usufruendo dell’autorizzazione concessa dal Miur per l’esonero dal servizio Prot. n° AOODGPER 4153 del 17 maggio 2011 (Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio Quarto).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Dirigente scolastica minacciata Foggia, furti e manomissioni alla sua auto: “non sono stati gli alunni”

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio isolato, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024