Generale

Criticità solai nelle scuole

I casi di cronaca, sempre prontamente registrati dalla nostra testata giornalistica, dimostrano che i solai sono tra i principali fattori di rischio nelle scuole.

Le criticità maggiori sono sfondellamento e problemi strutturali che comportano gravi conseguenze per l’agibilità degli edifici e soprattutto impediscono la salvaguardia della vita umana di tutta la comunità scolastica. Lo sfondellamento e i problemi strutturali (rischio carenza statica del solaio) non sono provocati da una sola causa, ma da un insieme di fattori che interagiscono e provocano sollecitazioni sull’impalcato.

Le cause possono essere dovute a valutazioni sbagliate in fase di progettazione, a errori nella posa in opera, ad un utilizzo non idoneo o a fattori esterni. Analizziamo i 2 casi di criticità più probabili (rischio sfondellamento e rischio carenza statica):
Il rischio sfondellamento è dato dal peso del materiale che si distacca dal solaio e che può travolgere le persone sottostanti. Il peso dell’intonaco ha un’incidenza elevata sul peso totale, quindi è necessario intervenire e proteggere anche dal distacco di solo intonaco, al fine di garantire la sicurezza dei solai.
Il rischio carenza statica del solaio comporta problemi strutturali che portano al collasso dei solai solo nei casi limite, ma impongono chiusura di ambienti e cambi di destinazione d’uso dei locali.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024