I casi di cronaca, sempre prontamente registrati dalla nostra testata giornalistica, dimostrano che i solai sono tra i principali fattori di rischio nelle scuole.
Le criticità maggiori sono sfondellamento e problemi strutturali che comportano gravi conseguenze per l’agibilità degli edifici e soprattutto impediscono la salvaguardia della vita umana di tutta la comunità scolastica. Lo sfondellamento e i problemi strutturali (rischio carenza statica del solaio) non sono provocati da una sola causa, ma da un insieme di fattori che interagiscono e provocano sollecitazioni sull’impalcato.
Le cause possono essere dovute a valutazioni sbagliate in fase di progettazione, a errori nella posa in opera, ad un utilizzo non idoneo o a fattori esterni. Analizziamo i 2 casi di criticità più probabili (rischio sfondellamento e rischio carenza statica):
Il rischio sfondellamento è dato dal peso del materiale che si distacca dal solaio e che può travolgere le persone sottostanti. Il peso dell’intonaco ha un’incidenza elevata sul peso totale, quindi è necessario intervenire e proteggere anche dal distacco di solo intonaco, al fine di garantire la sicurezza dei solai.
Il rischio carenza statica del solaio comporta problemi strutturali che portano al collasso dei solai solo nei casi limite, ma impongono chiusura di ambienti e cambi di destinazione d’uso dei locali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…