Due persone, il capo dell’Ufficio tecnico del Comune e il direttore dei lavori, sono state rinviate giudizio dal gup di Brindisi per il distacco di un pezzo di intonaco che il 13 aprile del 2015 si verificò, durante le lezioni, in un’aula della scuola elementare Pessina di Ostuni. Nell’episodio accaduto un anno fa, rimasero feriti in maniera lieve due bambini e la maestra. I due rinviati a giudizio affronteranno un processo con rito ordinario che inizierà il 7 dicembre 2016 dinanzi al giudice monocratico.
I reati contestati a vario titolo sono inadempimento di contratti di pubbliche forniture, lesioni personale colpose, rovina di edifici e di altre costruzioni, falso ideologico.
Il titolare della ditta leccese che eseguì i lavori di ristrutturazione della scuola, inaugurata solo qualche settimana prima, dopo le vacanze di Natale, ha patteggiato una pena pari a un anno e un mese. Sono parte civile oltre ai famigliari dei due alunni feriti, l’insegnante e il Comune di Ostuni che è stato citato anche come responsabile civile.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…