La situazione dell’Alberghiero di Mondovì (in provincia di Cuneo) dopo le frane, la fuga di gas e i crolli della “torretta” non è delle migliori. Dalle prime stime dei danni subiti pare che sussista il rischio di una non riapertura della sede fino alla piena sicurezza sulla stabilità e staticità dell’edificio . Dunque tempi lunghi, persino il prossimo anno scolastico.
A tal riguardo la preside ha raccontato come si sono verificati i fatti: “Mentre ero a scuola insieme al personale scolastico in servizio, una frana impetuosa e improvvisa ha lambito l’edificio scolastico, causando dei gravissimi problemi alla palestra sottostante e provocando infine un crollo di una piccola parte di edificio: una scala esterna e una piccola torretta che non era utilizzata, appoggiata alla parte di edificio dove sono ospitate 20 aule e alcuni locali di servizio. La frana si è inghiottita anche la cabina del gas, a pochi metri da dove mi trovavo insieme ai collaboratori scolastici e di segreteria, scomparsa nel fango con fragore e una fiammata. Il miracolo è che oggi non c’erano allievi a scuola, perché in un tratto coperto dalla frana, c’è il percorso che ogni giorno conduce decine di loro in palestra».
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…