Attualità

Crollo controsoffitto di un istituto a Bisceglie, il Comune: “Nessun pericolo per gli studenti, tecnici al lavoro e lezioni già riprese”

In merito alla notizia del crollo di un controsoffitto avvenuto in una scuola di Bisceglie, riportiamo il comunicato stampa del Comune della cittadina pugliese con alcune precisazioni, e le foto della scuola, in seguito agli interventi effettuati:

“Nel periodo di chiusura per le festività, quindi quando la scuola era chiusa, un singolo pannello di cartongesso di modeste dimensioni e peso (60×60 centimetri circa) si è staccato dal soffitto della sala mensa della scuola dell’infanzia di via Carrara Gioia ed è caduto per terra. Al rientro, questa mattina, constatata la situazione, a scopo precauzionale, la Dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco-Battisti-Ferraris” ha ritenuto opportuno non fare entrare i bimbi. La situazione è sempre stata sotto controllo e non c’è stato mai alcun pericolo né per gli studenti né per la comunità scolastica. Sul posto è intervenuto personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e dell’impresa che gestisce la manutenzione ordinaria degli istituti scolastici comunali, unitamente alle Assessore Angela Monterisi (delega alle Manutenzioni) e Loredana Bianco (delega alle Politiche Scolastiche), in costante contatto con il Sindaco Angelantonio Angarano.

Il cedimento è stato dovuto alla rottura (ovviamente non prevedibile), avvenuta durante le festività, del flessibile di uno scaldabagno, posto al piano superiore rispetto alla sala mensa. La perdita di acqua ha così causato alcune infiltrazioni dal pavimento e l’impregnarsi del pannello di cartongesso al piano inferiore. I tecnici, che si stanno già occupando della riparazione dello scaldabagno, hanno già provveduto a verificare lo stato degli altri pannelli di cartongesso, per provvedere alla sostituzione di quelli umidi, così da assicurare la massima sicurezza.

Non ci saranno ripercussioni sull’andamento scolastico. Le lezioni riprenderanno regolarmente domani e, come convenuto con la Dirigenza Scolastica, i bimbi delle tre sezioni che usufruivano della sala mensa per la refezione scolastica consumeranno i pasti nelle rispettive aule fino alla sostituzione di alcuni pannelli di cartongesso, prevista comunque già nella giornata di domani”.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: incentivi economici e revisione dei programmi

Il ministro Giuseppe Valditara, nel corso di una intervista a ItaliaOggi, promette incentivi economici ai…

09/01/2025

Assenza per malattia del personale scolastico: procedura da seguire per la comunicazione alla direzione

Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…

08/01/2025

Calo demografico: per Sinistra Italiana è un’occasione per avere classi con meno alunni

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…

08/01/2025

Don Lorenzo Milani, non solo educatore e pedagogista, ma anche artista

La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…

08/01/2025