Crollo del soffitto scuola di Milano: inaccettabile l’assenza dell’anagrafe scolastica

Se l’edilizia è priorità allora si definisca la data entro cui pubblicare online tutti i dati degli edifici scolastici.

È uno scandalo che possano accadere cose di questo genere. Le scuole dovrebbero essere i luoghi più sicuri per alunni e famiglie – è il commento del segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna dopo il crollo dell’intonaco e della soletta del soffitto di una scuola dell’infanzia di Milano.

Se fosse stata messa online l’anagrafe dell’edilizia scolastica sapremmo quali interventi è necessario fare scuola per scuola – aggiunge Di Menna.

E’ inaccettabile che uno strumento previsto da una legge dal 1996 (la n. 23, approvata all’unanimità mentre era presidente del Consiglio Dini) finanziato da allora, di anno in anno, dopo 18 anni, non sia stato ancora realizzato. La Uil ne denuncia la mancanza, periodicamente, dal 1999 quando, a febbraio, uscì la prima ricerca sulle condizioni dell’edilizia scolastica in Italia.

Continuano a susseguirsi gli annunci, i pool di esperti, gli incontri, le riunioni Stato-Regioni, gli osservatori, ma l’anagrafe, strumento che dovrebbe permettere di realizzare in modo mirato  gli interventi necessari per ogni edificio scolastico ancora non c’è.

Apprezziamo i richiami alla sicurezza delle scuole come priorità.
Il Governo dica con chiarezza con che tempi, giorno, mese e anno, intende rendere pubblici, pubblicandoli on line, i dati dell’anagrafe dell’edilizia scolastica.

In questa vicenda – continua Di Menna – emerge ancora una volta il ruolo svolto dalle insegnanti per superare con tranquillità l’evento. Ci aspettiamo un apprezzamento per il loro operato.

La voce degli altri

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024