Crollo del soffitto scuola di Milano: inaccettabile l’assenza dell’anagrafe scolastica

Se l’edilizia è priorità allora si definisca la data entro cui pubblicare online tutti i dati degli edifici scolastici.

È uno scandalo che possano accadere cose di questo genere. Le scuole dovrebbero essere i luoghi più sicuri per alunni e famiglie – è il commento del segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna dopo il crollo dell’intonaco e della soletta del soffitto di una scuola dell’infanzia di Milano.

Se fosse stata messa online l’anagrafe dell’edilizia scolastica sapremmo quali interventi è necessario fare scuola per scuola – aggiunge Di Menna.

E’ inaccettabile che uno strumento previsto da una legge dal 1996 (la n. 23, approvata all’unanimità mentre era presidente del Consiglio Dini) finanziato da allora, di anno in anno, dopo 18 anni, non sia stato ancora realizzato. La Uil ne denuncia la mancanza, periodicamente, dal 1999 quando, a febbraio, uscì la prima ricerca sulle condizioni dell’edilizia scolastica in Italia.

Continuano a susseguirsi gli annunci, i pool di esperti, gli incontri, le riunioni Stato-Regioni, gli osservatori, ma l’anagrafe, strumento che dovrebbe permettere di realizzare in modo mirato  gli interventi necessari per ogni edificio scolastico ancora non c’è.

Apprezziamo i richiami alla sicurezza delle scuole come priorità.
Il Governo dica con chiarezza con che tempi, giorno, mese e anno, intende rendere pubblici, pubblicandoli on line, i dati dell’anagrafe dell’edilizia scolastica.

In questa vicenda – continua Di Menna – emerge ancora una volta il ruolo svolto dalle insegnanti per superare con tranquillità l’evento. Ci aspettiamo un apprezzamento per il loro operato.

La voce degli altri

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024