Attualità

Crollo delle iscrizioni ai professionali mette a rischio la ripresa economica [VIDEO]

Le iscrizioni agli istituti professionali sono in calo drammatico: nel 2014/15 più del 19% degli alunni che terminavano la scuola del primo ciclo si iscrivevano ad un professionale, l’anno scorso la percentuale era del 13% e quest’anno è scesa ancora al 12%.

“La ripresa economica del nostro Paese – ha osservato però nel corso di una intervista a Radio Cusano Campus Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva nella Commissione Cultura della Camera – passa però anche da questi istituti. In Italia, infatti, mancano tantissime figure professionali che le imprese cercano ma non riescono a trovare, mentre il numero dei giovani disoccupati rimane in questi anni, purtroppo, stabile e tragicamente alto, al 30%”. “Con il paradosso – aggiunge Toccafondi – che dentro gli istituti professionali l’abbandono scolastico è alto: 10% e 20.000 aziende cercano ma non trovano persone da assumere per mancanza di competenze. Dobbiamo assolutamente lavorare per invertire la tendenza, per far incontrare domanda ed offerta e, in questo senso, abbiamo iniziato un percorso con la legge 107 e con il decreto 61 del 2017. C’è, però, ancora tanto da fare e dobbiamo correre. Gli istituti professionali sono fondamentali sia per i ragazzi che per il sistema produttivo italiano”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024