Attualità

Incidente a scuola, crolla tetto: quattro feriti, uno in codice rosso

Grave incidente Pergusa, a Enna, dove intorno alle 10 di questa mattina è crollato parte di un solaio in costruzione di una scuola. Lo riportano vari media come Il Quotidiano di Sicilia. A rimanere feriti quattro operai, uno dei quali purtroppo in gravi condizioni.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe crollato – per ragioni ancora da confermare – una parte del solaio di una nuova scuola in fase di costruzione. Sembra che il crollo sia avvenuto subito dopo la gettata di cemento.

Feriti rimasti intrappolati sotto le macerie

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale ennese, che hanno estratto i quattro malcapitati intrappolati sotto le macerie per poi affidarli alle cure degli operatori del 118. Uno degli operai è stato trasferito in ospedale con l’elisoccorso: è in codice rosso. Gli altri tre, invece, sarebbero rimasti feriti ma in maniera meno grave.

Presenti sul luogo dell’incidente anche i carabinieri per i rilievi di rito e l’accertamento di eventuali responsabilità per quanto accaduto. In corso anche gli accertamenti – anche questi di rito – sullo stato dei cantieri e sul rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Dentro la scuola erano presenti i docenti

Come riporta La Stampa, nell’istituto erano presenti insegnanti e personale scolastico che stavano predisponendo l’apertura della scuola, prevista per domani. Le persone che erano nell’edificio sono state evacuate.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024