Sicurezza ed edilizia scolastica

Crollo di un controsoffitto in una scuola di Catanzaro

Alcuni pannelli in polistirolo e cartongesso sono crollati nei pressi di un ingresso secondario del  plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Petrucci -Ferraris – Maresca” di Catanzaro.

La caduta dei pannelli posti sul controsoffitto dell’ingresso, provocata probabilmente dalla presenza di infiltrazioni di acqua, sarebbe avvenuto nella notte e non ha comportato alcun  problema per la sicurezza degli studenti, dei docenti e del personale Sulla vicenda è intervenuta la Provincia di Catanzaro con una nota diffusa dall’ufficio stampa.
La nota dice: “A seguito  dell’otturazione di un lavandino ubicato al primo  piano dell’istituto, e conseguente fuoriuscita d’acqua dal rubinetto  lasciato aperto, le infiltrazioni hanno raggiunto il controsoffitto in  fibra in corrispondenza ad un punto di accesso al piano terra, di fatto  inibito al pubblico e agli studenti per via di un porta di ingresso  danneggiata (e in corso di sostituzione) e quindi chiusa per sicurezza. L’infiltrazione ha, quindi, provocato il cedimento del pannello in fibra  a causa del cumulo d’acqua senza causare alcun problema alla sicurezza  degli studenti, dei docenti e del personale che frequenta l’Istituto  proprio perché la criticità insisteva su un’ala dell’immobile,  interessato a lavori di manutenzione, inibita al pubblico”.

A tal riguardo si ricorda che in generale i controsoffitti sono tra gli elementi non strutturali più diffusi negli edifici, e benché siano spesso sottovalutati, sono tra i più critici per quanto riguarda la sicurezza degli ambienti.

L’assenza di una normativa di riferimento, ha consentito, infatti, l’installazione di sistemi senza un’adeguata progettazione, e non ha mai imposto la manutenzione dei sistemi di controsoffittatura.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024