Home Archivio storico 1998-2013 Generico Cronaca della ricostruzione delle scuole terremotate

Cronaca della ricostruzione delle scuole terremotate

CONDIVIDI
Procede la ricostruzione degli edifici scolastici dell’Emilia Romagna danneggiati dal sisma del maggio scorso.
Sono oltre 166 milioni di euro le risorse necessarie per attivare il programma straordinario per le scuole e molto è già stato fatto.
Il 15 settembre scorso, all’avvio dell’a.s. 2012/2013, è stato inaugurato dal commissario Vasco Errani l’Istituto  Agrario “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO). Circa 500 metri quadrati, divisi in 5 aule dotate di collegamento a internet e in un laboratorio in grado di ospitare ben 125 alunni. Il nuovo plesso, dotato di area esterna adibita a posteggio e aiuole di circa 1.600 mq, ai fini del contenimento energetico è classificato in classe A: un impianto fotovoltaico installato in copertura garantisce l’autosufficienza per quanto riguarda l’illuminazione.
Il 29 settembre è stata invece inaugurata la Scuola Secondaria “P.Bagnoli” a San Pietro in Casale (BO), mentre i primi di ottobre la scuola media Giosuè Carducci di Reggiolo (RE) ha accolto i suoi 304 alunni nelle sue 14 aule, 2 laboratori multimediali informatici o linguistici, una biblioteca.
Un’altra decina di strutture scolastiche sono state inaugurate sempre nel mese di ottobre. Le ultime la scuola primaria a Cavezzo (MO) e la Scuola Primaria “Don Milani” Manzolino a Castelfranco Emilia (MO). Domani, mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 11,30 verrà invece presentato il Polo Scolastico Superiore Liceo Morandi e Istituto Calvi a Finale Emilia.
Per ulteriori informazioni: vai al sito della Regione Emilia Romagna