Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta plenaria svoltasi ieri, 24 settembre, presso il Ministero, ha eletto a larghissima maggioranza (27 voti su 34 presenti) Damiano Previtali alla carica di presidente. Lo riporta Cisl Scuola.
Chi è Damiano Previtali
Damiano Previtali, laureato in sociologia, già dirigente scolastico, è stato per molti anni responsabile dell’ufficio valutazione del sistema scolastico del Ministero, svolgendo anche ruoli di collaborazione con l’INDIRE e l’INVALSI.
Nella stessa seduta il Consiglio ha provveduto a eleggere, con distinte votazioni, gli otto componenti dell’Ufficio di presidenza, quattro dei quali spettanti alla componente elettiva e quattro appartenenti alla componente non elettiva del CSPI, della quale fanno parte i 18 consiglieri di diretta nomina del ministro o designati da enti e soggetti diversi.
I membri dell’Ufficio di presidenza
Per effetto dei voti ottenuti, faranno parte dell’Ufficio di presidenza:
per la componente elettiva
Francesca Bellia (CISL), Rosanna Colonna (CISL), Raffaele Miglietta (CGIL), Sandra Scicolone (ANP).
per la componente dei designati
Maria Maddalena Novelli (MIM), Annamaria Santoro (CNEL), Carlo Eufemi (MIM), Pasqualina Maria Zaccheria (MIM).
Tra gli adempimenti cui il Consiglio deve ora provvedere ci sono l’approvazione di eventuali modifiche al Regolamento e la composizione delle diverse commissioni permanenti di lavoro, cui sarà affidata l’istruttoria che prelude alla stesura dei pareri prima della loro discussione e votazione in seduta plenaria.
Non resta che augurare al nuovo presidente e ai membri dell’Ufficio di presidenza buon lavoro.