Attualità

CSPI esprime parere autonomo su Alternanza Scuola Lavoro

Il 25 luglio 2018 a Viale Trastevere nel palazzo del Miur c’è stata una seduta del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione in cui si è parlato di Alternanza Scuola Lavoro.

Parere autonomo del CSPI su Alternanza Scuola Lavoro

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta del 25 luglio 2018, presenta un proprio parere autonomo sulla Alternanza Scuola Lavoro.

Il parere si fonda sull’acquisizione e sull’analisi dei dati ufficiali in possesso dell’Amministrazione comunicati in diverse audizioni.

La prima esigenza, sostiene il parere autonomo del CSPI, sarebbe quella di prevedere una riconsiderazione dell’obbligatorietà del monte ore destinato alle attività di ASL, in favore di una progettazione autonoma delle scuole sia nei contenuti che nel monte ore complessivo. Ciò vale per gli studenti dei percorsi Liceali, Tecnici e Professionali, che potrebbero sperimentare così una didattica laboratoriale di maggiore qualità, ed avere contestualmente un’ulteriore opportunità di approfondimento culturale. Tale autonomia agevolerebbe le scuole – e quindi i docenti e gli studenti – nel co-progettare, sulla base di obiettivi ed esigenze coerenti con il curriculo, esperienze formative di qualità, solamente con soggetti ospitanti seriamente interessati.

A questo fine necessitano risorse adeguate in grado di sostenere e facilitare le attività delle scuole, la partecipazione degli alunni, nonché la collaborazione dei soggetti ospitanti. Tali attività dovranno essere accuratamente ed obbligatoriamente monitorate, garantendo il coinvolgimento di tutte le componenti interessate a partire dagli studenti, anche al fine di predisporre un albo delle imprese di comprovata affidabilità e di rendere note le esperienze compiute più valide sul piano pedagogico, anche per una condivisione di utili informazioni che siano di stimolo e di opportunità.

L’ASL, così interpretata e caratterizzata, rappresenterebbe una opportunità culturale e di esperienza dei soggetti coinvolti, capace di contribuire a rinnovare metodi di lavoro e modalità organizzative nel campo didattico e, contemporaneamente, occasione per una riflessione profonda sulla realtà del lavoro, sulle sue problematiche e anche sui suoi valori.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024