Attualità

CSPI esprime parere autonomo su Alternanza Scuola Lavoro

Il 25 luglio 2018 a Viale Trastevere nel palazzo del Miur c’è stata una seduta del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione in cui si è parlato di Alternanza Scuola Lavoro.

Parere autonomo del CSPI su Alternanza Scuola Lavoro

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta del 25 luglio 2018, presenta un proprio parere autonomo sulla Alternanza Scuola Lavoro.

Il parere si fonda sull’acquisizione e sull’analisi dei dati ufficiali in possesso dell’Amministrazione comunicati in diverse audizioni.

La prima esigenza, sostiene il parere autonomo del CSPI, sarebbe quella di prevedere una riconsiderazione dell’obbligatorietà del monte ore destinato alle attività di ASL, in favore di una progettazione autonoma delle scuole sia nei contenuti che nel monte ore complessivo. Ciò vale per gli studenti dei percorsi Liceali, Tecnici e Professionali, che potrebbero sperimentare così una didattica laboratoriale di maggiore qualità, ed avere contestualmente un’ulteriore opportunità di approfondimento culturale. Tale autonomia agevolerebbe le scuole – e quindi i docenti e gli studenti – nel co-progettare, sulla base di obiettivi ed esigenze coerenti con il curriculo, esperienze formative di qualità, solamente con soggetti ospitanti seriamente interessati.

A questo fine necessitano risorse adeguate in grado di sostenere e facilitare le attività delle scuole, la partecipazione degli alunni, nonché la collaborazione dei soggetti ospitanti. Tali attività dovranno essere accuratamente ed obbligatoriamente monitorate, garantendo il coinvolgimento di tutte le componenti interessate a partire dagli studenti, anche al fine di predisporre un albo delle imprese di comprovata affidabilità e di rendere note le esperienze compiute più valide sul piano pedagogico, anche per una condivisione di utili informazioni che siano di stimolo e di opportunità.

L’ASL, così interpretata e caratterizzata, rappresenterebbe una opportunità culturale e di esperienza dei soggetti coinvolti, capace di contribuire a rinnovare metodi di lavoro e modalità organizzative nel campo didattico e, contemporaneamente, occasione per una riflessione profonda sulla realtà del lavoro, sulle sue problematiche e anche sui suoi valori.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024