Disabilità

Cspi: il Pei non è un atto amministrativo, ma uno strumento di progettazione condivisa tra scuola, famiglia e Asl

Come abbiamo anticipato, il Cspi ha fornito il proprio parere sul Pei in relazione allo schema di decreto del ministero.

Quanto viene ribadito è l’importanza di un approccio interistituzionale alla definizione del progetto di vita della persona con disabilità. In altre parole, davanti a una disabilità non può essere solo la scuola a farsi carico degli interventi di supporto, né solo l’ente locale, ma tutte le istituzioni in accordo, ognuna per la propria parte.

L’accertamento della disabilità (da parte dell’INPS), infatti – leggiamo sul parere del Cspi – è propedeutico al Profilo di Funzionamento (UMV-ASL) che, a sua volta, è propedeutico al PEI (GLO) e al Progetto Individuale (Ente Locale). È pertanto necessaria omogeneità e coerenza dei criteri di elaborazione di tutte quante le certificazioni e documentazioni. Ora alle scuole è richiesto di elaborare i PEI secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF), anche in assenza di un Profilo di Funzionamento che tenga conto degli stessi criteri.

Su questo tema il Cspi evidenzia la contraddizione e suggerisce che il nuovo modello di PEI sia vincolante solo dopo l’adeguamento dei Profili di Funzionamento, secondo il modello ICF.

Un modello coerente con le raccomandazioni internazionali

Un ulteriore aspetto su cui il Cspi pone l’accento è la necessità che il modello di Pei tenga conto del fatto che in questi anni molte scuole-polo per l’inclusione, CTS e CTI, anche in reti interistituzionali, hanno lavorato all’elaborazione di modelli che siano via via più rispondenti alla necessità di garantire un’inclusione scolastica coerente con le raccomandazioni internazionali e i risultati delle ricerche scientifiche.

Quindi, nell’ottica di un Pei rispettoso degli sforzi fatti dai docenti e dai dirigenti, i modelli dovrebbero essere adeguati e adeguabili alle diverse realtà, scolastiche e individuali: dovrebbero, quindi, essere considerati come un riferimento nazionale, vincolante per alcuni aspetti amministrativi, ma non per quelli progettuali e didattici.

Il Pei non è un atto amministrativo

Infine segnaliamo una precisazione del Cspi. Se nello schema di decreto ministeriale, il Pei viene definito un atto amministrativo, il Cspi corregge il tiro, precisando: “Considerare il PEI un atto amministrativo lo riduce ad un adempimento formale con possibili conseguenze di contenzioso anche sugli aspetti tecnici legati alle scelte
pedagogiche didattiche. Il PEI dovrebbe essere principalmente uno strumento di progettazione condivisa fra scuola-famiglia e ASL“.

Di questi argomenti parleremo anche in occasione di Fiera Didacta Sicilia nella giornata dedicata all’inclusione, nella mattina di sabato 22 ottobre.

Il percorso formativo per le scuole

Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.

Carla Virzì

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024