Attualità

CSPI, si rinnovano le cariche: arrivano Elena Centemero (Lega, dirigente scolastica Uil Scuola) e la giornalista Maria Latella

Essendo arrivato a termine il mandato dei componenti del Consiglio superiore della Pubblica istruzione i membri non elettivi sono decaduti e il Ministero ha provveduto a rinnovare questa componente.

Vanno segnalate alcune novità interessanti.
Il CNEL (Consiglio nazionale economia e lavoro) che ha diritto a tre membri ha confermato Franceso Scrima (“storico” segretario nazionale di Cisl Scuola) e Roberta Fanfarillo (dirigente scolastica della Flc-Cgil) ed ha nominato anche Elena Centemero (dirigente scolastica della Uil Scuola, già deputata di Forza Italia, passata alla Lega e ora assessore alla Cultura nel Comune di Limbiate in provincia di Monza e Brianza).
Anche il Ministero ha modificato alcune designazioni: escono per esempio Lucrezia Stellacci e Luciano Chiappetta, dirigenti ministeriali di lungo corso, ma vengono confermati Maria Maddalena Novelli e Loredana Leoni.
Ma ci sono almeno due nuove designazioni importanti: Alberto Melloni, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio, saggista e giornalista, e Maria Latella, giornalista di punta di Sky TG 24.
La componente elettiva è invece prorogata fino alle nuove elezioni che dovrebbero svolgersi entro il 2021.

Elenco dei nuovi membri designati

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024