Attualità

Cts ritorno scuola, Salvini: cos’è cambiato? Dove sono impianti d’aerazione, tamponi rapidi, più trasporti e classi sdoppiate?

Sulla decisione del governo di fare rientrare in presenza gli studenti delle superiori, è durissima la presa di posizione della Lega nei confronti del governo e del Cts che ha avallato la decisione nel confronto odierno con alcuni ministri che chiedevano spiegazioni. Matteo Salvini, in particolare, elenca tutte le opere incompiute nelle scuole che, a suo dire, lascerebbero ancora ampi margini di rischio contagio.

Salvini: precari non assunti

Il leader leghista ha posto una serie di domande provocatorie. “Tornare a scuola da domani? Ma cosa è cambiato rispetto a un mese fa nelle nostre scuole? Hanno potenziato abbastanza i trasporti pubblici? No. Hanno dimezzato il numero degli alunni per classe? No”.

La preoccupazione è soprattutto per le classi numerose, sopra i 27-28 alunni, che nel biennio delle superiori sono molte: un dato di fatto che, però, viene “risolto” con la presenza a scuola – almeno in questa fase – di non oltre il 75% di studenti.

Salvini, però, argomenta anche molto altro: “Hanno assunto gli insegnanti precari da troppi anni? No. Hanno installato gli impianti di aerazione nelle classi? No. Hanno effettuato a tappeto tamponi rapidi nelle scuole? No. Hanno acquistato i termoscanner, invece dei banchi a rotelle? No”.

Dove sono le condizioni di sicurezza?

Salvini, infine, chiede “sulla base di cosa, quindi, ci dicono che ora ci sono condizioni di sicurezza per studenti e insegnanti, se non è stato fatto nulla?”.

Per il segretario del Carroccio, insomma, non ci siamo. Anche se il suo partito ha sempre spinto per il ritorno in classe. Certo, conclude Salvini, “la Lega vuole una scuola in presenza, ma in sicurezza”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024