In un comunicato stampa la CUB Scuola esprime la propria soddisfazione dopo l’accoglimento del ricorso dei diplomati magistrale.
“La CUB Scuola Università Ricerca – si legge nel comunicato – ritiene un risultato importantissimo l’accoglimento totale del ricorso pilota patrocinato dalla stessa CUB SUR presso TRIBUNALE DI MILANO – Sezione Lavoro e presentato dal collega Alfredo Tarallo, diplomato magistrale, con il patrocinio degli avvocati Francesca Verdura, Tiziana Laratta e Sergio Romanotto.
Il collega Alfredo Tarallo si è visto riconosciuto il diritto all’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento ai fini dell’immissione in ruolo”.
“Si tratta di una vittoria importante in considerazione del fatto – prosegue la nota del sindacato – che molte analoghe vertenze sono in corso a cura della CUB SUR. Ancora una volta si dimostra che la pertinacia del Ministero nel negare i diritti delle colleghe e dei colleghi diplomati magistrali è illegittima e determina danni all’ordinato svolgimento delle immissioni in ruolo”.
Di seguito riportiamo il dispositivo della sentenza:
‘Il Giudice del Lavoro, visti gli artt. 669 bis e ss., accerta e dichiara il diritto di ALFREDO TARALLO a sciogliere la riserva in virtù del titolo abilitante all’insegnamento costituito dal diploma magistrale conseguito nell’anno scolastico 1989/1990 e ad essere inserito a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento definitive dell’Ambito Territoriale di Milano – classi di concorso Scuola Primaria (EEEE), valide per gli anni scolastici 2014/2017; ordina alle amministrazioni convenute, ognuna per le proprie determinazioni, di sciogliere la riserva del ricorrente e di inserirlo a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento definitive dell’Ambito Territoriale di Milano – classi di concorso Scuola Primaria (EEEE), valide per gli anni scolastici 2014/2017, cui risulta già iscritto, ritenendo utilmente prodotta la domanda presentata in forma cartacea il 24.6.2015 o riattivando le funzioni della piattaforma on line, inserendo in tal modo il TARALLO nel piano straordinario di immissioni in ruolo.‘
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…