Categorie: Estero

Cuba, studenti-lavoratori per la Patria

In Italia e in molti altri Paesi d’Europa e del mondo cresce il numero dei giovani decisi a superare la banalità delle solite vacanze “mare, sole e divertimenti” e alla ricerca di vacanze alternative e significative per la loro crescita umana.
A Cuba, questo problema è stato superato da tempo. Nell’isola caraibica i ragazzi e le ragazze già da molto tempo sono felicemente inquadrati nelle “Brigate studentesche del lavoro”, gruppi creati a fini pacifici – ancorché il loro nome evochi eserciti e battaglie – da Che Guevara nel 1959. Oggi ne fanno parte più di un milione di giovani, studenti di ogni ordine e grado, che alla fine dell’anno scolastico si riuniscono in vari gruppi di volontariato e campi di lavoro da Nord a Sud del Paese. È proprio così, “lavoro volontario”, che si chiama da circa cinquant’anni l’iniziativa voluta dal mitico Comandante, il cui scopo è coinvolgere le forze giovani nella cura della Nazione. La formula non è mai stata obbligatoria, ma dal 1959 ad ora, finite le lezioni, migliaia di studenti cubani danno vita a tutta una serie di cantieri estivi per ripulire la loro scuola e i quartieri degradati delle città. Non solo, altri gruppi di studenti lasciano i centri urbani per recarsi ad aiutare i contadini nel lavoro dei campi. Altri ancora, infine, si dedicano all’organizzazione di feste e animazioni varie per allietare l’estate di bambini e anziani. 
Insomma, un vero e proprio reticolo di solidarietà orizzontale e verticale tra gruppi sociali e generazioni che fa da collante alla vita del Paese.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024