Categorie: Generico

Cultura del primo soccorso, al via il concorso per studenti

‘Per salvare una vita non servono supereroi’: è il titolo del concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie, e lanciato dall’Associazione Trenta Ore per la Vita, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l`Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur. Un concorso che mira a diffondere la cultura del primo soccorso, le tecniche salva-vita e il più agevole e diffuso accesso alla defibrillazione precoce.
Stando a quanto si legge nel comunicato diffuso dall’Onlus, l`iniziativa coinvolge studenti e insegnanti nella realizzazione di una campagna di comunicazione che diffonda, a partire dai giovani, le regole generali del primo soccorso e la conoscenza delle tecniche più adatte nelle condizioni di emergenza. Gli alunni delle scuole primarie si metteranno alla prova con disegni e cartelloni, i più grandi saranno chiamati a liberare la loro creatività realizzando video o spot radiofonici. Il termine per la consegna dei lavori è fissato per il 15 marzo 2013.
Ad aprile si svolgerà quindi a Roma la premiazione finale, in una giornata interamente dedicata al tema del primo soccorso organizzata dal Miur, dall`Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, in collaborazione con Croce Rossa Italiana.
Spiegheremo ai ragazzi che mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare, affiancate, se presente, dall`impiego di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) – utilizzabile anche da personale non sanitario opportunamente formato – potrebbe salvare la vita ad una persona colpita da arresto cardiaco“, ha spiegato Rita Salci, Presidente dell`onlus.
Il progetto è nato con lo scopo di coinvolgere in maniera attiva e propositiva le studentesse e gli studenti di tutta Italia nella diffusione di atteggiamenti volti alla conoscenza delle regole generali del primo soccorso e la consapevolezza delle tecniche più adatte nelle condizioni di emergenza. Nel nostro Paese, infatti, oltre 60mila persone, ogni anno, vengono colpite da un improvviso arresto cardiaco: una ogni 8 minuti circa.
La percentuale di sopravvivenza è intorno al 2% ed è strettamente legata alla tempestività dell`intervento di soccorso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024