Secondo il direttore della Polizia stradale, Roberto Sgalla, "per migliorare la sicurezza sulle strade occorrono alleanze forti ed un impegno serio e continuo. Servono a poco iniziative isolate e discontinue. ‘Brindo con Prudenza’ non è l`idea di una stagione: è una campagna complessa che affronta il problema delle stragi del sabato sera, usando contemporaneamente le leve della prevenzione, dei controlli e dell`informazione".
Come negli anni precedenti in alcune discoteche selezionate nelle varie località i ragazzi troveranno all`ingresso un corner informativo con hostess e steward che li inviteranno a nominare nel proprio gruppo un ‘Bob’, il guidatore designato, colui che si impegna a non bere alcolici per riaccompagnare a casa gli amici in totale sicurezza. Bob sarà riconosciuto con un gadget identificativo e, alla fine della serata, se avrà mantenuto l`impegno, sarà premiato dallo staff dell’Ania. Sulle strade verranno poi intensificati i controlli delle forze dell`ordine e i ragazzi che risulteranno negativi all`alcol test riceveranno un ingresso gratuito in discoteca per la settimana successiva. "Abbiamo tutti il dovere di intervenire per fare in modo che non si parli più delle ‘stragi del sabato sera’: in molti casi gli incidenti del fine settimane sono causate da persone alla guida in stato di ebbrezza. Per contrastare questo fenomeno in molti paesi europei si ricorre abitualmente e da anni alla pratica del guidatore designato", ha spiegato Sandro Salvati, presidente dell’Ania.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…