Categorie: Generico

Cultura inglese e informatica all’8° circolo di Salerno

Il giorno 25 maggio 2009 si è svolta presso l’VIII Circolo Didattico di Salerno la manifestazione finale del progetto di cultura inglese ed informatica, dal titolo “Festività e leggende del Regno Unito”, destinato a tutti gli alunni delle classi quinte del circolo stesso.
Durante lo svolgimento del progetto, ideato e condotto dall’insegnante Gabriele Maffei, con la collaborazione dell’insegnante Nicolina Sauro, gli alunni hanno realizzato un mini-book sulla civiltà britannica, trattando alcune leggende anglosassoni (Robin Hood, il Leprechaun irlandese, Rudolph la renna dal naso rosso, i Giganti britannici, i Fantasmi dei castelli scozzesi, Jack o’lantern,  i corvi della Torre di Londra,  il mostro di Loch Ness) ed alcune festività tipiche e caratteristiche del Regno Unito (quali Halloween, Bonfire Night, St. Patrick’s Day, May Day e Pancake Day).
Inoltre, nella sezione dedicata all’informatica, è stato realizzato un ipertesto con testi elaborati in lingua inglese, dialoghi, lettere, musiche e canti tradizionali, disegni,
animazioni e collegamenti che hanno reso la presentazione simpatica, movimentata e vivace.
Il progetto ha inteso far acquisire agli alunni una mentalità da cittadini europei ed avviarli, attraverso lo strumento linguistico, alla comprensione di usi e costumi diversi dai propri; inoltre, ha mirato ad approfondire alcune strutture e funzioni
della lingua inglese che hanno consentito di saper creare e leggere testi anche complessi, di elaborare lettere e di effettuare dialoghi per conoscere informazioni personali ; si è voluto anche insegnare agli alunni come si realizza una presentazione multimediale.
In questo modo i bambini si sono esercitati nella produzione della lingua inglese sia in forma scritta che in forma orale ed hanno avuto la possibilità di apprendere concetti e nozioni d’informatica non ancora conosciuti, ma interessanti e utili ai fini pratici.
La manifestazione finale (recita in lingua inglese sulla leggenda di Robin Hood, accompagnata da canti e balli tipici) ha avuto un grande successo di pubblico.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024