Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano si insegnerà cultura rom, sinti e caminanti: un provvedimento da 2 milioni e 850mila euro stanziati nel 2021 e destinati alla “coprogettazione e realizzazione di percorsi di accoglienza e inclusione nella legalità nel periodo tra gennaio 2022 e dicembre 2023; percorsi di sensibilizzazione contro la discriminazione etnica e l’antiziganismo”.
Si tratterebbe, come riporta Libero, di corsi “contro gli stereotipi” e per i quali si avvierebbero contestualmente aggiornamenti per formare i docenti alle lezioni di integrazione.
La proposta dovrebbe avere lo scopo di aiutare i rom a trovare lavoro e alloggio, beneficiando di una complessa rete di avvisi pubblici, soggetti del Terzo settore chiamati a fornire prestazioni sul territorio, équipe multidisciplinari di educatori, assistenti sociali, consulenti legali etc.
Immediata la protesta del centrodestra, convinta che i quartieri ghetto, i problemi delle occupazioni abusive, lo spaccio a cielo aperto e l’emergenza sicurezza non siano risolvibili in questo modo.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…