Categorie: Generico

Cultura scientifica e tecnologica

Dal 6 al 12 maggio si svolgerà la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che sin dalla sua prima edizione, nel 1991, è stata promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione (secondo la vecchia denominazione del Ministero di Viale Trastevere) e con quello per i Beni Culturali ed Ambientali.
Per l’edizione di quest’anno è stato scelto un tema di grande attualità, legato agli obiettivi del Protocollo di Kyoto sull’ambiente: "La scienza per la consapevolezza ambientale". Attraverso incontri, visite guidate, mostre ed altri eventi, la Settimana si rivolge a tutti i cittadini, prefiggendosi di favorire la partecipazione, soprattutto dei giovani in età scolare, alle attività in programma.
Il sito internet del Miur è stato appositamente predisposto per ospitare notizie relative alle tematiche sviluppate nella Settimana della Cultura. Seguendo alcune procedure indicate nel sito stesso, sarà possibile, entro il 2 maggio, presentare, attraverso l’inserimento dei testi e delle eventuali foto, le manifestazioni programmate. Per informazioni di carattere tecnico e relative all’inserimento delle manifestazioni si può inviare una e-mail a settimana@quipo.it. Per informazioni di carattere generale occorre invece utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: info.settimana@miur.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024