Categorie: Generico

Cultura siciliana a scuola, come e quando

Del curricolo regionale della scuola se ne parla da più parti: lo prevede la legge n.53/2003 e lo dovrebbe definire l’Assessorato regionale all’Istruzione.
Per fornire al competente Assessorato regionale siciliano elementi utili e funzionali per definire una proposta strutturata ed organica del suddetto curricolo, il dirigente scolastico Giuseppe Adernò ha promosso un incontro di studio tra i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che si terrà il 15 febbraio (ore 9.00) presso l’Istituto scolastico “G. Parini” di Catania.
L’incontro avrà come tema la socializzazione delle esperienze didattiche già avviate per la valorizzazione della lingua e cultura siciliana e la formazione di gruppi di lavoro, suddivisi per ordini e gradi di scuola, al fine di redigere proposte operative di indicazioni di contenuti, obiettivi e competenze per la definizione di un curricolo regionale.

L’attività di ricerca e di autoformazione si inserisce nell’ambito del progetto regionale LIReS (Lingua, Identità, Ricerca e Sviluppo) coordinato dall’ispettrice Rosalba Anzalone. A conclusione del progetto, all’Assessore regionale all’Istruzione saranno consegnati i lavori prodotti dai gruppi di studio.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024