L’Irre Piemonte, d’intesa con il Miur, ha realizzato il progetto "Culture europee e tecnologie digitali", che si prefigge lo studio di contenuti e metodi intesi a facilitare, sostenere, aggiornare l’insegnamento delle discipline dell’area umanistico-espressiva e storico filosofica.
L’iniziativa è stata svolta nell’ambito delle attività di supporto all’autonomia scolastica e le azioni, che sono state svolte attraverso un gruppo di progetto composto da docenti dell’Irre Piemonte, della scuola secondaria e dell’Università, hanno riguardato le seguenti attività di ricerca: ipertesti digitali, applicazioni web, studio sui processi di apprendimento attraverso l’ipertestualità.
Il piano di lavoro integrato, interdisciplinare, è destinato ai docenti del triennio delle scuole secondarie di 2° grado per consentire, attraverso l’apporto di più discipline di aree affini, una programmazione comune e condivisa all’interno del consiglio di classe.
In particolare, la formazione è rivolta alle scuole, agli enti presenti sul territorio, al personale interno. La produzione ha riguardato tre Cd-rom: uno sul teatro del Settecento, un altro sul tema "Oriente e Occidente. Visioni del mondo e del bene" ed un terzo sul tema "L’Europa e le sue costituzioni".
E’ allo studio una piattaforma di cooperative learning, con relativo portale sulle culture europee, come strumento per costituire comunità di apprendimento e scambio tra scuole italiane e straniere. Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.irrepiemonte.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…