L’Irre Piemonte, d’intesa con il Miur, ha realizzato il progetto "Culture europee e tecnologie digitali", che si prefigge lo studio di contenuti e metodi intesi a facilitare, sostenere, aggiornare l’insegnamento delle discipline dell’area umanistico-espressiva e storico filosofica.
L’iniziativa è stata svolta nell’ambito delle attività di supporto all’autonomia scolastica e le azioni, che sono state svolte attraverso un gruppo di progetto composto da docenti dell’Irre Piemonte, della scuola secondaria e dell’Università, hanno riguardato le seguenti attività di ricerca: ipertesti digitali, applicazioni web, studio sui processi di apprendimento attraverso l’ipertestualità.
Il piano di lavoro integrato, interdisciplinare, è destinato ai docenti del triennio delle scuole secondarie di 2° grado per consentire, attraverso l’apporto di più discipline di aree affini, una programmazione comune e condivisa all’interno del consiglio di classe.
In particolare, la formazione è rivolta alle scuole, agli enti presenti sul territorio, al personale interno. La produzione ha riguardato tre Cd-rom: uno sul teatro del Settecento, un altro sul tema "Oriente e Occidente. Visioni del mondo e del bene" ed un terzo sul tema "L’Europa e le sue costituzioni".
E’ allo studio una piattaforma di cooperative learning, con relativo portale sulle culture europee, come strumento per costituire comunità di apprendimento e scambio tra scuole italiane e straniere. Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.irrepiemonte.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…