Categorie: Generico

“Culture europee e tecnologie digitali”

L’Irre Piemonte, d’intesa con il Miur, ha realizzato il progetto "Culture europee e tecnologie digitali", che si prefigge lo studio di contenuti e metodi intesi a facilitare, sostenere, aggiornare l’insegnamento delle discipline dell’area umanistico-espressiva e storico filosofica.
L’iniziativa è stata svolta nell’ambito delle attività di supporto all’autonomia scolastica e le azioni, che sono state svolte attraverso un gruppo di progetto composto da docenti dell’Irre Piemonte, della scuola secondaria e dell’Università, hanno riguardato le seguenti attività di ricerca: ipertesti digitali, applicazioni web, studio sui processi di apprendimento attraverso l’ipertestualità.
Il piano di lavoro integrato, interdisciplinare, è destinato ai docenti del triennio delle scuole secondarie di 2° grado per consentire, attraverso l’apporto di più discipline di aree affini, una programmazione comune e condivisa all’interno del consiglio di classe.
In particolare, la formazione è rivolta alle scuole, agli enti presenti sul territorio, al personale interno. La produzione ha riguardato tre Cd-rom: uno sul teatro del Settecento, un altro sul tema "Oriente e Occidente. Visioni del mondo e del bene" ed un terzo sul tema "L’Europa e le sue costituzioni".
E’ allo studio una piattaforma di cooperative learning, con relativo portale sulle culture europee, come strumento per costituire comunità di apprendimento e scambio tra scuole italiane e straniere. Per maggiori informazioni consultare il sito internet  www.irrepiemonte.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024