Attualità

Cuneo fiscale di Meloni? Renzi fece meglio

Il “più importante taglio delle tasse sul lavoro degli ultimi decenni”: così la premier Meloni dopo avere approvato il decreto del cosiddetto 1° Maggio. “L’esonero parziale dai contributi previdenziali (che peraltro non sono tasse) carico dei lavoratori dipendenti vale infatti circa 4 miliardi”, specifica il Fatto Quotidiano, a cui, anche se si aggiungono 5 miliardi complessivi  della legge di Bilancio per il 2023 del governo Draghi, per un totale complessivo di  9 miliardi, sono sempre meno dei 10 miliardi stanziati da Renzi nel 2014 per il bonus da 80 euro.

Infatti ha commentato Matteo Renzi :“Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica“, oltre a notare che i miliardi in realtà “sono tre”. 

Ma non solo. All’epoca l’opposizione di destra parò di elemosina che Renzi faceva ai lavoratori e che gli 80 euro sarebbero durati solo una stagione.  

Poi Meloni – scrive ancora Il Fatto- fa credere che “l’aumento nella busta paga dei dipendenti viene stimato, nel periodo luglio-dicembre, fino a 100 euro mensili di media“. 

“In realtà l’aumento nuovo sarà al massimo di una sessantina di euro, come ha sottolineato il segretario della Cgil Maurizio Landini: l’altra parte deriva dallo sgravio già in vigore. Non solo: per arrivare a 60 euro (massimi) il governo ha dovuto rimangiarsi la promessa di far partire il taglio maggiorato da maggio e concentrandolo su un numero di mesi inferiore. In caso contrario l’aumento medio sarebbe stato di soli 16 euro”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024