I nostri lettori ci chiedono se in assenza dell’assistente igienico-personale spetti o meno ai collaboratori scolastici provvedere all’igiene degli alunni con disabilità, con particolare riguardo al cambio del pannolino nei riguardi degli alunni ancora privi del controllo sfinterico.
La risposta è affermativa. Il CCNL 2007 nell’allegato A, nel delineare i compiti e le mansioni poste in capo al personale ATA suddivisi per aree e profili così statuisce, in merito al quesito posto, riguardo ai collaboratori scolastici (…) Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.
Orbene, l’art 47 del CCNL 2007 prevede quanto segue: COMPITI DEL PERSONALE ATA
Dalla lettura del combinato disposto delle mansioni descritte nell’allegato A al CCNL e del contenuto del comma 2 dell’art 47 del CCNL medesimo, scaturisce chiaramente che spetta ai collaboratori scolastici farsi carico dell’igiene degli alunni con disabilità quando risulti assente l’assistente igienico personale , i quali per l’onere in questione percepiranno un indennizzo a carico del FIS da intendersi come intensificazione della prestazione di lavoro ai sensi dell’art. 88 comma 2 lett e del CCNL 2007.
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…