Didattica

Curare la relazione educativa per una gestione efficace della classe il webinar della Tecnica della Scuola

Le dinamiche relazionali in classe sono come il mare, con andamenti variabili eppure riconoscibili. A volte sono onde tranquille che permettono di svolgere con calma e piacere le attività didattiche e relazionarsi in modo leggero con gli alunni, altre volte tira un’aria di tempesta che blocca quel che accade e rende indispensabile un adattamento creativo per continuare navigare. (VAI AL CORSO)

Gli scambi tra studenti, le interazioni con il docente, le abitudini comunicative, tutto confluisce in vissuti individuali e di gruppo che definiscono e segnano l’esperienza di studenti e docenti, parte attiva fondamentale nella gestione della classe. La qualità di tali vissuti può essere a tratti problematica per gli uni e per gli altri.

Cosa capita in quei momenti difficili? Come leggere l’esperienza relazionale? Siamo spesso concentrati sul vissuto dell’allievo, su come alleviare disagi, recuperare difficoltà. Siamo molto meno attenti al lato “docente”, così da trascurare di considerare l’insegnante come parte essenziale di un’equazione relazionale densa di eventi, pensieri, dubbi, emozioni. Quale è l’impatto emotivo per il docente? Come gestire le proprie dinamiche interiori di fronte a situazioni problematiche?

L’Analisi Transazionale offre alcuni utili spunti di riflessione per capire le transazioni tra i protagonisti: da un lato l’allievo con le sue caratteristiche cognitive, emotive, comportamentali, dall’altra il docente, professionista riflessivo ed essere umano, che pure possiede le medesime caratteristiche. La relazione educativa è incontro prima di tutto psicologico, la cui comprensione può essere d’aiuto per cogliere blocchi e soluzioni ai problemi in classe.

La prospettiva psicoeducativa, in cui il lato personale viene prima di quello professionale, è il punto di vista originale del percorso “Curare la relazione educativa per una gestione efficace della classe”. Attraverso una disamina di alcuni concetti quali gli Stati dell’Io, le transazioni, i giochi psicologici, si potrà riflettere su di sé per:

  • Avere maggiore consapevolezza delle dinamiche interiori di fronte a situazioni complicate
  • Sapere riconoscere i giochi psicologici per evitare di peggiorare la qualità della relazione
  • Sapere riconoscere una simbiosi patologica
  • Bloccare interazioni distruttive insegnante-studente

Il corso

Condotto da Claudia Matini, in collaborazione con Scintille.it si terrà nei giorni 19, 26 e 28 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

La Tecnica della scuola è ente accreditato MI per la formazione del personale della scuola pertanto tutti i corsi sono acquistabili con la CARTA DEL DOCENTE e prevedono il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Redazione

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024