Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Miur ha pubblicato un bando di prossima scadenza per la realizzazione di Curricoli Digitali da parte delle scuole statali.
L’obiettivo è creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.
In totale, saranno messi a disposizione 4,3 milioni di euro per 25 percorsi didattici innovativi su alcuni temi quali diritti in Internet, educazione ai media e ai social media, economia, arte e cultura digitale, big data, robotica educativa.
Per partecipare, le scuole dovranno costituirsi in rete e formare partenariati innovativi con il mondo esterno. I contenuti e i materiali dei curricoli proposti dovranno essere rilasciati in formato aperto (Open Educational Resources) in modo da renderne possibile il pieno utilizzo e il potenziale riuso, senza costi aggiuntivi di fruizione e riutilizzazione. L’obiettivo è anche costituire una base di materiali per la didattica prodotti dalle scuole e riutilizzati da tutto il sistema scolastico.
Il contributo massimo erogabile per realizzare ciascun curricolo digitale è pari ad euro 170.000.
Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 13.00 del 10 novembre 2016.
Tutta la documentazione è reperibile alla pagina http://www.istruzione.it/scuola_digitale/curricoli_digitali.shtml
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…