Didattica

Curriculo scuola: intreccio tra socializzazione e apprendimento

Il Curriculo di una scuola è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni, al fine di conseguire le mete formative desiderate. In altre parole il curricolo traccia il percorso formativo di un comparto scolastico.

In esso si intrecciano la socializzazione e l’apprendimento, il versante cognitivo e il versante relazionale, le esigenze dei saperi e quelle dei valori. E’ il luogo di incontro delle istanze del soggetto che apprende e delle istanze degli oggetti di apprendimento, di quanto previsto dal legislatore e di quanto concretamente accade nella quotidianità scolastica”.

La costruzione del curricolo si configura come un processo continuo di ricerca e innovazione, finalizzato all’individuazione delle soluzioni adatte a quel determinato gruppo di alunni, in quella certa scuola, in quel particolare ambiente socio economico culturale in cui deve essere realizzato.

Pertanto il curricolo rappresenta lo spazio progettuale che ciascuna scuola, in regime di autonomia è chiamata a delineare, anche in base alle esperienze già in atto, sui seguenti punti sensibili:

  • opportunità di riflettere sulla certificazione delle competenze all’interno di una logica integrata tra progettazione dell’azione didattica, attuazione dei processi e valutazione;
  • ampliamento del dibattito sulle modalità e i criteri di valutazione formativa e di autovalutazione;
  • necessità di un curricolo locale integrato nella logica progettuale del Piano dell’Offerta Formativa e rivolto alla costruzione dell’identità locale nell’ottica dello scambio e del confronto con le diverse altre identità culturali;
  • necessità di una formazione qualitativamente avanzata di tutti i responsabili del processo formativo rispetto al profilo culturale delle Indicazioni.

Nella costruzione del curricolo una parte particolarmente significativa riguarda il peso e l’importanza da assegnare alle discipline che non possono essere enciclopediche.

Fare scuola con tutti e per tutti è difficile con una struttura disciplinare rigida come da “Programmazione”. La scelta dei contenuti disciplinari dovrebbe essere funzionale all’apprendimento.

Lavorare sul curricolo quindi per cercare i vincoli conoscitivi attorno ai quali costruire le relazioni, le integrazioni e le connessioni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025

Middle management: secondo il sondaggio Gilda piace quasi la metà dei docenti

Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…

15/04/2025

Insegnanti di sostegno scelti dalle famiglie, il Garante per la disabilità sta con Valditara: sarà muro contro muro Mim-Sindacati davanti al Tar

Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…

15/04/2025

Scuola Digitale, 2 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: scadenza 14 giugno 2025

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…

15/04/2025

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Così come avviene con l'avvicinarsi di qualunque pausa didattica, che si tratti di vacanze estive,…

15/04/2025

Acquisizioni di beni e servizi, fino al 28 aprile la rilevazione per affidamenti di oltre 140.000 euro

Il Ministero, Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, dà il via alla rilevazione…

15/04/2025