Didattica

Curriculo scuola: intreccio tra socializzazione e apprendimento

Il Curriculo di una scuola è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni, al fine di conseguire le mete formative desiderate. In altre parole il curricolo traccia il percorso formativo di un comparto scolastico.

In esso si intrecciano la socializzazione e l’apprendimento, il versante cognitivo e il versante relazionale, le esigenze dei saperi e quelle dei valori. E’ il luogo di incontro delle istanze del soggetto che apprende e delle istanze degli oggetti di apprendimento, di quanto previsto dal legislatore e di quanto concretamente accade nella quotidianità scolastica”.

La costruzione del curricolo si configura come un processo continuo di ricerca e innovazione, finalizzato all’individuazione delle soluzioni adatte a quel determinato gruppo di alunni, in quella certa scuola, in quel particolare ambiente socio economico culturale in cui deve essere realizzato.

Pertanto il curricolo rappresenta lo spazio progettuale che ciascuna scuola, in regime di autonomia è chiamata a delineare, anche in base alle esperienze già in atto, sui seguenti punti sensibili:

  • opportunità di riflettere sulla certificazione delle competenze all’interno di una logica integrata tra progettazione dell’azione didattica, attuazione dei processi e valutazione;
  • ampliamento del dibattito sulle modalità e i criteri di valutazione formativa e di autovalutazione;
  • necessità di un curricolo locale integrato nella logica progettuale del Piano dell’Offerta Formativa e rivolto alla costruzione dell’identità locale nell’ottica dello scambio e del confronto con le diverse altre identità culturali;
  • necessità di una formazione qualitativamente avanzata di tutti i responsabili del processo formativo rispetto al profilo culturale delle Indicazioni.

Nella costruzione del curricolo una parte particolarmente significativa riguarda il peso e l’importanza da assegnare alle discipline che non possono essere enciclopediche.

Fare scuola con tutti e per tutti è difficile con una struttura disciplinare rigida come da “Programmazione”. La scelta dei contenuti disciplinari dovrebbe essere funzionale all’apprendimento.

Lavorare sul curricolo quindi per cercare i vincoli conoscitivi attorno ai quali costruire le relazioni, le integrazioni e le connessioni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024