Siccome la realtà supera, quasi sempre in peggio, la fantasia, ecco che alcuni dirigenti scolastici hanno avanzato la richiesta che i docenti, oltre al curriculum on line, producano anche un video di presentazione per poter vedere in faccia i candidati. Effettivamente la meritocrazia si fonda proprio sull’immagine come competenza qualificante. E si sa l’abito fa il monaco, il prete, le suore e tutto il resto.
Dunque preparariamoci cari colleghi: andiamo dal parrucchiere, mettiamoci a dieta, iscriviamoci in palestra, tagliamoci la barba, mettiamo le migliori collane e i migliori orecchini, vestiamoci in modo elegante o casual, seducente o casto. Informiamoci sui gusti estetici dei dirigenti, chiamiamo un amico video maker e tiriamo fuori il docente-merce che è in noi. Meglio fare la prof alla Fenech o la maestrina della penna rossa? Meglio presentarsi come uomo lecca-francobolli alla Fantozzi o con uno sguardo sicuro alla Gassman? Meglio mostrarsi in video atei, religiosi, laici, liberali, sindacalizzati cgilcisluilsnals, cattolici, musulmani, padani, siciliani, ebrei, reduci di guerra o testimoni di Genoa? Magari potremmo approfittare della stagione e filmarci in bikini. Io personalnente inizierei così: “Esimio Dirigente scolastico, Le comunico che non ho mai scioperato e non intendo farlo per i prossimi 90 anni; sono inoltre disponibile ad entrare tutti i giorni alle 8 e uscire alle 14 e a sostituire sempre i colleghi assenti per malattia”. Successo assicurato. Al di là di ogni nostra elucubrazione una cosa è certa: i video curricula servirebbero a riconoscere con certezza i professori, onde evitare sbagli.
No… la chiamata diretta non ha proprio nulla a che vedere con il clientelismo.
Il sottosegretario all'Istruzione Paola Frassinetti difende con fermezza le nuove indicazioni nazionali relative al primo…
Oramai numerose realtà europee hanno disposto nelle scuole statali e non (in questo caso si…
Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, intervistato all’interno del podcast The BSMT by Gianluca Gazzoli, oltre a…
Un video agghiacciante, diffuso da La Repubblica, mostra una maestra di un asilo del napoletano…
Certificazione di alfabetizzazione digitale, niente proroghe alla scadenza del 30 aprile prevista per il conseguimento…
La FLC CGIL e Gilda Unams hanno impugnato davanti al Tar Lazio il provvedimento del…