Categorie: Alunni

Cyberbullismo: Centemero (FI), impegno di tutti per sconfiggerlo

Si svolgerà domani, alle ore 10,30, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati la presentazione del libro «Cyberbullismo: il nuovo male oscuro», di Adriana Battaglia, esperta di bullismo, e valutatrice di progetti per conto della Commissione europea. Ad organizzare l’iniziativa è la deputata di Forza Italia Elena Centemero, presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa.

Interverranno, oltre all’autrice, Paolo Picchio, padre di Carolina, una ragazza che si è tolta la vita dopo essere stata vittima di cyberbullismo; Giuseppe Pierro, dirigente del Miur; Patrizia Lissoni, avvocato del Foro di Monza, cultore della materia del diritto di famiglia, università degli Studi di Milano.  Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il rapporto del Consiglio d’Europa ‘Ending cyberdiscrimination and online hate’.

“Il bullismo e il cyberbullismo sono una piaga nel nostro sistema –spiega Centemero- e la sensibilizzazione, anche attraverso importanti testimonianze dirette, è fondamentale per poterlo sconfiggere. Ma serve anche il rafforzamento del patto educativo tra scuola e famiglie per poter avviare i giovani al rispetto nei rapporti interpersonali e ad una corretta educazione all’affettività”. 

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024